Eric nuovo primatista svizzero U18 sui 1500m

Eric nuovo primatista svizzero U18 sui 1500m

Ha fatto il suo esordio con il botto Eric Huanca Quispe che in occasione del meeting indoor di Padova svoltosi sabato 8 febbraio, ha ottenuto nei 1500 metri l’eccellente crono di 3’54”09, prestazione che gli permette di diventare il nuovo primatista nazionale U18, cancellando dall’albo dei record il precedente appartenente a Romuald Brosset in 3’54”15. Un obiettivo che era da tempo nel mirino di Eric, e si sa che quando il ragazzo si prefigge un traguardo quasi sempre riesce poi a concretizzarlo. Inserito nella batteria dei migliori, Eric agguerrito come sempre, ha approfittato della scia dei battistrada che lo hanno condotto con ritmi di gara  molto regolari, verso un nuovo primato personale al coperto, che rappresenta anche il nuovo record ticinese cat. U20,  per altro già in suo possesso dal 2024 ma con un miglioramento di oltre 7 secondi. Si è trattato dunque di un ottimo primo test in previsione di quello che è l’appuntamento principale invernale, ossia i Campionati Svizzeri Giovanili indoor in agenda il 1-2 marzo a Macolin, per i quali Eric si sta preparando meticolosamente, con la ferma intenzione di riconfermarsi campione nazionale.

Per la Vigor Ligornetto è davvero un momento magico, visto che si  tratta del secondo record svizzero in poco meno di un mese, ricordiamo infatti che il 15 gennaio la giovanissima Juliette Azar  con il sensazionale 7”85 sui 60 metri,  ha fatto registrare il nuovo record nazionale indoor cat. U14.

L’altra esponente presente alla competizione Giulia Salvadé inserita nella batteria dei 3000 metri, non ha potuto far meglio di un 10’02”85, prestazione che  rimane molto lontana da quello che è il limite stabilito un anno fa dalla giovane. Comprensibile la delusione dell’atleta che era partita con ben altre ambizioni,  ma va detto che Giulia non si è ancora totalmente ristabilita da uno stato influenzale che l’ha fortemente debilitata nelle ultime settimane.