Medaglie per Eric e Cedric ai CS giovanili

Ai Campionati svizzeri giovanili splendida prestazione di Eric Huanca Quispe che si è nuovamente laureato campione nazionale U18. Sulla distanza dei 1000m dopo aver superato molto agevolmente il turno eliminatorio del sabato, Eric si è presentato alla finale di domenica molto concentrato e carico. Ha preso da subito il comando della gara e negli ultimi 200 metri grazie ad una progressione incredibile è riuscito a staccare la concorrenza, mettendosi al collo la preziosa medaglia d’oro in 2’29”41, nuovo record personale. In soli due anni di attività Eric si è guadagnato la bellezza di quattro titoli nazionali, confermando la sua imbattibilità a livello nazionale giovanile in gare su pista.
Giornata memorale anche per Cedric Tognetti, che reduce da un periodo caratterizzato da qualche difficoltà è riuscito finalmente a riscattarsi. Impegnato nel salto triplo U18, Cedric ha ottenuto una serie regolare di buoni salti culminati con l’eccellente misura di 12.95m, che gli è valsa la conquista della medaglia di bronzo. Grande la soddisfazione per il giovane atleta, ed è la giusta ricompensa per l’impegno e la passione che ha sempre dimostrato.
Esordio per Caterina Socchi che si è presentata al suo primo campionato nazionale, debuttando nelle U16 sulla distanza dei 1000m. Il crono ottenuto di 3’13”54 è certamente una buona prestazione per la ragazza classe 2011, ma purtroppo non è stata sufficiente per inserirsi tra le migliori 8 che avrebbero avuto l’accesso alla finale.
La più giovane del quartetto rossonero presente, Juliette Azar, si è presentata nei 60m U16 come una possibile papabile per un posto sul podio. Dopo aver superato brillantemente il turno eliminatorio nell’ottimo tempo di 7.86, Juliette ha dovuto dichiarare forfait a causa di un riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. Siamo certi che l’appuntamento con la medaglia nazionale è solo rimandata, si tratta solo di avere pazienza e di attendere che Juliette possa finalmente correre libera senza accusare dolori.
A Berna, domenica 9 marzo, si sono disputati i Campionati Svizzeri di cross, appuntamento al quale hanno preso parte tre atleti della Vigor. Sull’impegnativo tracciato di 1,5 km Eric Huanca Quispe nella cat. U18, ha colto un eccellente quinto rango sulla distanza di 4,5 km conclusi in 14’56”. È risaputo che il fresco campione svizzero non si trovi particolarmente a suo agio nella specialità del cross, e quindi era praticamente impensabile attendersi un risultato migliore di quello ottenuto dal giovane.
Nel cross corto, presenza delle due forti mezzofondiste Giulia e Sara Salvadé che hanno affrontato i 3 km con al via diverse atlete di buona caratura. Giulia, dopo un avvio convincente, ha lentamente perso terreno con le migliori ed al traguardo è giunta in sesta posizione in 11’04”. Dal canto suo, Sara, ha condotto una prova all’insegna della regolarità classificandosi appena dietro la sorella Giulia, nel tempo di 11’14”.