Sara Salvadè di bronzo ai Campionati svizzeri U23
Il 17-18 agosto si sono disputati a Langenthal i Campionati Svizzeri U20/U23, alla quale la Vigor Ligornetto ha partecipato con le due mezzofondiste Sara e Giulia Salvadé.
Sara Salvadé, al suo primo anno nella categoria U23, dopo aver superato brillantemente il turno eliminatorio del sabato, si è presentata il giorno dopo sulla linea di partenza molto carica e determinata. L’obiettivo era quello di conquistare la sua prima medaglia outdoor, nonostante numerose le candidate al podio.
La gara si è svolta su ritmi piuttosto blandi fino ai 600 metri, dopodiché vi è stato lo sprint finale davvero emozionante: quattro le atlete a contendersi un posto sul podio e solo gli ultimi metri sono stati quelli decisivi per l’assegnazione delle medaglie. Sara, grazie alla sua determinazione e grinta, coglie la splendida medaglia di bronzo nel tempo di 2’12’’68. La solidità mentale acquisita dall’atleta quest’anno è sorprendente, sicuramente un elemento positivo che le permetterà di fare un ulteriore salto di qualità. Brava Sara!
La sorella Giulia, sempre nella categoria U23, impegnata nei 1500 metri, voleva riscattarsi da una stagione piuttosto avara di soddisfazioni. Partita determinata ha purtroppo mancato il podio, giungendo al traguardo in quarta posizione. Sicuramente il risultato ottenuto è da ritenersi comunque buono, anche se giungere ai piedi del podio fa sempre un po’ male. Quest’anno le prestazioni ottenute da Giulia non rispecchiamo il suo vero valore, è davvero una stagione piuttosto complicata. Non resta che continuare ad allenarsi seriamente, consapevoli che prima o poi il lavoro svolto verrà giustamente ripagato.
Lo sguardo è ora rivolto verso i Campionati Svizzeri Giovanili U16/U18 a Losanna di fine agosto, appuntamento al quale la Vigor parteciperà con due giovani che promettono di ben figurare!