Sara, Margherita e Giulia vice campionesse svizzere di 3x1000m
ELu) Sara Salvadè, Margherita Croci Torti e Giulia Salvadè difficilmente scorderanno il weekend che si sono appena lasciate alle spalle durante il quale hanno preso il via ai Campionati Svizzeri di staffette disputati a Hochdorf. Per il terzetto rossonero una gara da incorniciare che le ha portate sul secondo gradino del podio con il nuovo record ticinese U20, migliorato di quasi 20 secondi e annientando il loro record sociale del 2018 di oltre 1 minuto.
L’avvio di gara è stato di Sara che ha coperto la distanza correndo un’ottima frazione passando il testimone a Margherita in seconda posizione con un discreto vantaggio sulla squadra al diretto inseguimento. A quel punto è stato il turno di Margherita che, seppur tallonata dalla squadra avversaria, è riuscita a completare molto bene i due giri e mezzo di pista e lasciare il testimone e la gara nelle mani di Giulia che decisa e determinata ha portato a termine la propria frazione in grande progressione seminando le avversarie e tagliando il traguardo al secondo posto. Vice campionesse svizzere! Tanta la gioia all’arrivo e grande soddisfazione per l’allenatrice Marta Salvadè, ripagata per il grande lavoro svolto con le sue atlete che si sono messe al collo la loro prima medaglia nazionale.
Eccellente prova anche per i due finalisti VIGOR dell’UBSKids Cup che ha avuto luogo la scorsa domenica nel magico stadio del Letzigrund di Zurigo. Nella categoria M13 Cedric Tognetti si è presentato in prima linea a livello nazionale e ha concluso con il diploma di riconoscimento in quarta posizione. Per lui ottime prestazioni: 7’’84 nei 60m, 5,57m nel salto in lungo e 53,98m nel lancio della pallina.
Buona prova anche per la giovanissima Kate Kleimann che ha terminato 13esima alla sua prima esperienza in una finale nazionale. Molto interessante il suo lancio di 18,99m nella pallina, con la quale ha superato tutte le avversarie e le sue prestazioni di 11’’05 nei 60m e 2,17m nel salto in lungo.
Buone notizie anche dalla corsa in montagna grazie a Romano Bertoletti che ha preso il via alla Sangiorgio trail sulla distanza di poco più di 11km. Romano ha lottato fino al traguardo, concludendo con un progressivo sprint che lo ha proiettato al 6° rango complessivo e 4° rango di categoria in 1h12’10. Una prova molto positiva che lo lancia al meglio verso l’obiettivo principale della Generoso Trail del 24 di ottobre.