Sara e Giulia Salvadè brillano ai Campionati Svizzeri
ELu) Buon sangue non mente e lo scorso weekend di settembre, sulla pista atletica di Winterthur, Sara e Giulia Salvadè hanno dato il loro meglio insieme a tutti gli altri vigorini in occasione dei Campionati Svizzeri giovanili ottenendo dei risultati eccellenti. Massiccia la presenza della VIGOR ai campionati nazionali U18 e U20 con presenti addirittura 7 atleti.
Giulia è stata la prima a scendere in pista nella giornata di sabato per le qualifiche dei 1500m: in una gara molto tattica non ha avuto difficoltà a qualificarsi per la finale del giorno seguente. Discorso diverso per Sara che sugli 800m si presentava con il settimo tempo sulle liste di partenza a fronte di 8 posti per la finale; per evitare brutte sorprese Sara ha deciso di prendere le redini della propria serie di qualifica degli 800m e ha addirittura tagliato il traguardo per prima. Entrambe hanno dimostrato grande sicurezza e le prove positive del sabato non potevano che presagire delle grandi prestazioni per la giornata di domenica. La prima a scendere in pista è stata ancora una volta Giulia che, seguendo tenacemente il gruppo delle tre atlete con primati personali migliori del suo, si è battuta alla pari fino all’ultima curva chiudendo quarta al traguardo e firmando anche un nuovo record personale di 4’42’’47 sui 1500m.
Nemmeno un’ora più tardi è stato il turno di Sara, la quale ha mostrato grande determinazione fin dalle prime battute di gara lanciando la finale nel suo primo giro di pista; successivamente è restata a contatto con le migliori e, sul rettilineo finale, si è giocata brillantemente fino all’ultimo centimetro la medaglia di bronzo per la quale le sono mancati purtroppo soli due decimi di secondo. Anche per Sara nuovo primato personale con un probante 2’17’’46.
Entrambe le ragazze hanno dato prova di grande coraggio e determinazione che in pista ripaga sempre, oltre che un grande progresso nella gestione di gara!
Al via anche altri promettenti giovani rossoneri che hanno quest’anno denotato una grande crescita: dopo un infortunio che lo ha purtroppo bloccato per un mese quest’estate nel suo momento di massima efficienza, Andrè Da Cruz ha destato grande impressione nella gara dei 200m sulla quale ha lottato come un leone fino all’ultimo metro. Andrè ha corso molto vicino al proprio primato personale con il tempo di 22’’92 ma, purtroppo, è risultato primo escluso dalla finalissima per soli 9 centesimi di secondo.
Molto bene anche Nikolas Tognetti, classe 2005, al suo primo campionato svizzero giovanile: ottima la sua prova nei 400m nella quale ha dato il massimo di se stesso e nella quale si è distinto tra gli U18 con il decimo tempo di giornata di 53’’25 e, purtroppo anche per lui, primo escluso dalla finale.
A Winterthur importante esperienza anche per Margherita Croci Torti che negli 800m di sabato non ha purtroppo saputo esprimere il suo potenziale incappando nella classica giornata no; ci sarà sicuramente tempo per la riscossa.
Daniele Romelli e Raffaele Prochiwski si sono invece presentati al via dei Campionati giovanili U20 a Nottwil sulla distanza dei 1500m. Per entrambi la competizione è purtroppo terminata nelle fasi di qualificazione rivelatasi estremamente tattica e di conseguenza con dei tempi cronometrici inficiati da avvii di gara molto lenti.