Giulia Salvadè e Nikolas Tognetti medagliati ai campionati ticinesi

Giulia Salvadè e Nikolas Tognetti medagliati ai campionati ticinesi

ELu) Ottimi risultati e primati personali dallo scorso weekend di gare in occasione dei Campionati Ticinesi Assoluti e U20 che hanno avuto luogo a Bellinzona con 10 atleti VIGOR qualificati.

Ai piedi dei castelli bellinzonesi la VIGOR ha saputo ancora una volta farsi valere conquistando un prezioso argento cantonale e un titolo U20 grazie alle prestazioni di Giulia Salvadè e Nikolas Tognetti.

Grande prova per Giulia Salvadè sui 1500m che dopo aver guidato due terzi della gara ha dovuto cedere alla diretta avversaria, ma – ancora U18 – ha avuto la soddisfazione di mettersi al collo un prezioso argento nel tempo di 4’43’’77. Questo due soli giorni dopo aver corso i 1500m anche a Losanna. Giulia infatti, grazie ai suoi ottimi risultati di quest’anno, si è guadagnata la possibilità di prendere parte alla gara U20 in apertura del meeting di Diamond League di Losanna, gareggiando con le più forti avversarie svizzere U20 e gustandosi l’esperienza dell’atletica internazionale. Proprio in questa occasione Giulia non si è fatta intimorire dall’ambiente ed è riuscita a correre il suo nuovo record personale fermando il cronometro a 4’42’’81.

A Bellinzona ottima prestazione sui 400m per Nikolas Tognetti che ha condotto un’ottima gara denotando grande sicurezza nei propri mezzi e, spingendo fino all’ultimo metro, è riuscito a migliorarsi firmando il proprio record personale pari a 52’’59 e assicurandosi quale primo atleta U20 il titolo cantonale juniores. Alle sue spalle molto bene anche Omar Corti che con una gara tutta d’attacco firma il proprio nuovo personale in 53’’52 come pure Jacopo Pintonello in 54’’21.

Sara Salvadè sabato si è messa alla prova nel giro di pista dove ha firmato la sua nuova miglior prestazione personale con 61’’95, mentre la compagna Margherita Croci Torti ha concluso in 63’’73. Entrambe le atlete si sono presentate al via degli 800m il giorno seguente: nonostante una gara molto tattica e un passaggio al primo giro molto lento, hanno saputo ben gestire la seconda parte concludendo quinta e ottava rispettivamente in 2’18’’87 e in 2’24’’84, quest’ultimo record personale di Margherita.

Ottima la prestazione di Daniele Romelli nel doppio giro di pista che è riuscito a seguire la forte concorrenza e a concludere con la propria miglior prestazione personale pari a 2’01’’17. La barriera dei 2’ è sempre più vicina!

Per il mezzofondo Raffaele Prochowski è riuscito finalmente a ritrovare le buone sensazioni degli scorsi mesi e ha concluso la gara dei 1500m in 4’22’’93, suo nuovo miglior tempo.

Notevole miglioramento cronometrico anche per Giulia Senese nei 100m che ha concluso la sua prova nel tempo di 13’’44.

Last but not least Andrè Da Cruz si è messo in luce nelle prove dei 100m e 200m nei rispettivi tempi di 11’’46 e 23’’58, ma purtroppo ha dovuto interrompere anzitempo il concorso del salto in lungo per un leggero risentimento a un piede.

Il prossimo appuntamento per gli atleti VIGOR sarà per i Campionati Svizzeri di categoria del weekend.