7 medaglie per la VIGOR ai Campionati Svizzeri Regionali

7 medaglie per la VIGOR ai Campionati Svizzeri Regionali

AS)  Successo oltre più ogni rosea aspettativa per la VIGOR Ligornetto ai campionati svizzeri regionali U18, U16 e U14 che si sono svolti a Zurigo durante lo scorso weekend! La società rossonera è salita ben sette volte sul podio cogliendo dei risultati di tutto rispetto, a conferma dell’ottima preparazione dei propri atleti data da un eccellente lavoro svolto dagli allenatori della propria struttura tecnica.

Nel torrido pomeriggio di sabato la VIGOR ha riscontrato una prima doppietta d’oro con Cedric Tognetti, giovane U14 di ottime speranze, che è riuscito ad aggiudicarsi dopo tre turni di qualifica la finale dei 60m nel proprio primato personale (PB) di 7’’96. Anche sulla pedana del salto in lungo a zona ha saputo cogliere il proprio PB aggiudicandosi un secondo oro con un miglior salto di 5.60m. Buona prova anche per Rebecca Trevisan sui 60m che ha fatto tesoro della sua prima esperienza fuori cantone.
Dopo essere incappato in una partenza falsa sui 100m Andrè Da Cruz ha saputo rifarsi nella prova del salto in lungo: in una competizione al cardiopalma con parecchi atleti a pochi centimetri Andrè ha dimostrato grande carattere cogliendo con un salto di 6.26m la medaglia di bronzo, e ciò regalando preziosi centimetri sull’asse di battuta che la dice lunga sul suo reale potenziale.
Al termine della prima giornata, alla partenza sulla sua distanza prediletta degli 800m Sara Salvadè. Pur partendo con il terzo tempo d’accredito, Sara ha saputo gestire la gara rivelatasi piuttosto tattica nella suo primo giro di pista in modo molto oculato, restando nel gruppo di testa e producendo successivamente sul rettilineo finale una ottima progressione che le ha fruttato una splendida medaglia d’argento in 2.20”18. 
Sabato hanno partecipato con buoni risultati anche Nataniele Zanetti (12”36) Riccardo Quadri (12”64) e Thuraisingam Thamilkathir (13”45) sui 100m e Matilde Zanetti (11”78) sugli 80m.

Domenica avvio di competizioni con il salto in alto U14 e con il ritorno in pedana di Cedric Tognetti che ha saputo aggiudicarsi la sua terza medaglia dei campionati U14, un meritato argento con il PB di 1.60m. Nikolas Tognetti si è presentato da capolista sui famigerati 400m, altrimenti detti il giro della morte: gestendo la gara come concordato con una partenza forte ha saputo far valere il suo crescente stato di forma aggiudicandosi l’oro nel proprio nuovo PB di 53”21, che conferma i progressi dell’ultimo mese. Disavventura invece per Riccardo Quadri, che ha dovuto ripetere la propria prova per un difetto al cronometraggio: per Ricky un 56”77 certamente molto migliorabile durante l’estate. Anche a livello femminile U18 grandi soddisfazioni sui 400m: ai blocchi di partenza Margherita Croci Torti che ha dato tutta se stessa presto cogliendo un bel sesto rango col proprio primato personale in 62”: sistemati al più presto i risentimenti fisici che la stanno in questo momento attanagliando, l’attendiamo a breve sotto il fatidico muro dei 60 secondi. Sempre sui 400m bella prova anche per Sara Salvadè che con una gara in perfetta solitaria ha colto il proprio PB in 62”27.  Eccellente prova anche per Andrè Da Cruz nella finale dei 200m: uscendo bene dai blocchi e gestendo molto bene la distribuzione di gara è sceso per la seconda volta in carriera sotto la barriera dei 23 secondi e con 22”83 ha mancato di soli 9 centesimi l’argento U18 seguito da Thuraisingam Thamilkathir . Attendiamo presto un nuovo salto di qualità per Andrè sulla distanza.
Un pensiero particolare per Aaron Prochowski che, qualificatosi a grande sorpresa sabato per la finale dei 600m con una eccellente prova, durante la finale ha purtroppo subito un infortunio ai legamenti: Aaron, tutti i tuoi compagni di allenamento e allenatori ti attendono presto ristabilito e in perfetta forma per il campo di allenamento di San Moritz!
A fine serata nuove soddisfazioni per la VIGOR: sulla prova dei 1500m si è schierata Giulia Salvadè che ha confermato i grossi miglioramenti stagionali prendendo con grande carattere le redini della gara che ha condotto nonostante forti folate di vento fino alla dirittura finale: al traguardo grande soddisfazione per Giulia che si è aggiudicata la medaglia di bronzo in 4’46”67 suo secondo miglior crono outdoor di sempre.
Immensa euforia per gli allenatori VIGOR, Marta, Cori, Seba, Gianni e Andrea che hanno visto ripagato l’ottimo lavoro tecnico svolto con i propri atleti.

Tanta pista, ma non solo: nella giornata di domenica, dopo tanta e lunga attesa, è tornato alle competizioni anche Romano Bertoletti, nuovo valido membro del gruppo mezzofondo VIGOR che ha disputato la Tamaro Vertical che l’ha visto impegnato per 7120m in un percorso con 1150m di dislivello. Romano ha saputo interpretare al meglio il tracciato e, dando il meglio si sè fino alla vetta, ha concluso la sua fatica al diciassettesimo rango in 1h04’, tempo notevolmente al di sopra delle aspettative. Che sia solo la prima di una lunga serie di soddisfazioni!

Ora i fari sono puntati sui prossimi campionati svizzeri assoluti che si terranno a Langenthal, su alcuni meeting d’oltralpe e soprattutto sul 1° MEETING CITTÀ DI MENDRISIO che la VIGOR con il supporto della SFG Chiasso organizzerà allo stadio Comunale di Mendrisio nella serata del prossimo 17 luglio: segnatevi la data, vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri beniamini in gara !