Emma Lucchina da PB agli svizzeri assoluti

Emma Lucchina da PB agli svizzeri assoluti

aesse – Lo scorso weekend si sono svolti a Langenthal i Campionati Svizzeri assoluti di atletica leggera ai quali la VIGOR ha visto schierata Emma Lucchina nei 1500m.

Per Emma due obiettivi, confermare i grandi progressi denotati in allenamento e  superare lo scoglio delle eliminatorie guadagnandosi l’accesso alla finale. Grande soddisfazione dal cronometro fermatosi a 4’31’’14 – suo nuovo record personale – nonostante un avvio di gara piuttosto tattico come spesso avviene in batteria con un passaggio ai 1000m in 3.06 e pure per le ottime sensazioni che confermano la qualità del lavoro svolto e della programmazione degli allenamenti: tutto ciò è di ottimo auspicio per le gare a venire. Emma è purtroppo rimasta la prima esclusa dalla finale, essendo risultata tredicesima per rapporto ai dodici posti per la finale. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: Emma ha ben capito e metabolizzato come sia da gestire meglio il cambio brusco di ritmo delle gare tattiche, per il quale era molto preparata ma che non ha saputo ad applicare. Insomma, quando il treno parte, ci si attacca alla locomotiva e non al fanalino di coda: un’esperienza di cui fare tesoro in un campionato in definitiva molto positivo, che lancia Emma molto carica per le prossime importanti competizioni.

Nella giornata di domenica la VIGOR ha presenziato anche al meeting nazionale di Clusone con buoni risultati: Andrè Da Cruz e Sara Salvadè, accompagnati dall’allenatrice Marta, hanno dato il meglio di se stessi. Andrè, nonostante una partenza molto perfettibile dai blocchi, ha saputo confermare i suoi grandi progressi sui 200m stabilendo il suo secondo miglior tempo di sempre in 22’’84. Sara ha saputo gestire molto bene la propria competizione sugli 800m, terminati in 2’19”17 a un nulla dal proprio primato personale. Entrambi sono attesi alle prossime competizioni in crescita.  

Ricordiamo la data del 1° MEETING CITTÀ DI MENDRISIO del 17 luglio a partire dalle ore 17: sarà possibile seguire interessanti competizioni e gustare una ottima grigliata mista. Vi attendiamo numerosi.