Pioggia di medaglie ai Campionati Ticinesi di staffette per la VIGOR
Lo scorso sabato hanno avuto luogo a Bellinzona i Campionati Ticinesi giovanili di staffette, manifestazione alla quale la società VIGOR ha preso parte con ben cinque squadre salendo per ben tre volte sul podio. Dopo le copiose piogge del giorno precedente, pioggia di medaglie anche in questa occasione per atlete e atleti rossoneri.
Doppietta nelle staffette olimpioniche (800m, 400m, 200m, 100m) nelle quali l’affermata squadra femminile composta dalle sorelle Giulia e Sara Salvadè, Margherita Croci Torti e dalla giovane Caterina Ferrando si è evidenziata mettendosi al collo la medaglia d’argento nel promettente tempo di 4’07’’39. Partenza a spron battuto per Giulia, che ha provato a lanciare la gara su ritmi elevati e solo nel finale è stata superata di qualche metro da una forte concorrente di Bellinzona; seconda tratta “a fuoco” di Sara che ha dato il meglio di se stessa, cronometrata manualmente su 61 secondi sui 400m; terza tratta velocissima da parte di Margherita che ha assolto al meglio il proprio compito e bel finale della giovanissima Caterina, per la prima volta su un podio cantonale. Eccezionale prova anche nel settore maschile: Raffaele Prochowski, Omar Corti, Andrè Da Cruz e Luca Ronchetti hanno ancora una volta dato prova degli eccellenti miglioramenti risultanti dall’ottimo allenamento stagionale mettendosi al collo una valorosa medaglia di bronzo in 3’45’’05. Raffaele, seppur partito con qualche dubbio in quanto influenzato ha espresso tutto il proprio potenziale assicurando alla propria squadra la terza posizione al cambio; molto bene anche Omar Corti sul giro della morte, dosando al meglio le forze è riuscito ad incrementare il vantaggio, eccellente e rapidissima prova di Andrè Da Cruz velocista a proprio agio sui 200m e opera completata grazie a una perfetta prova di Luca Ronchetti. La terza medaglia di giornata in una gara al cardiopalma è stata messa a segno dalla squadra 4×100 U18 composta da Thamilkathir Thuraisingam, Riccardo Quadri, Andrè Da Cruz e Luca Ronchetti: cambi rapidi e certo ancora perfettibili, ma soprattutto una strepitosa volata finale di Luca Ronchetti ha risolto la risicata gara che li ha visti spuntarla sul filo del rasoio e valorizzare la performance corale del team VIGOR con un bronzo, appena dietro l’equipe degli amici della SFG Chiasso.
Medaglia di legno per la squadra 5×80 maschile composta da Nikolas Tognetti, Andrea Dossi, Nataniele Zanetti, Cedric Tognetti e Leo Dennler al comando fino all’ultimo cambio ma bene così: tutta esperienza per i prossimi anni. Brave anche le giovani U16 che hanno preso parte alla 5×80 sfiorando di poco la finale: Caterina Ferrando, Emma Antonini, Matilde Zanetti, Sara Ceriali e Alexandra Corna hanno fatto loro queste prime esperienze su pista. Un pochino di amaro in bocca per la squadra staffetta olimpionica composta da Tommaso Ostinelli, Riccardo Quadri, Andrea Dossi e Thamilkathir Thuraisingam che sono stati purtroppo squalificati per l’ultimo cambio fuori settore.
Grande entusiasmo in casa VIGOR per questa ultima apparizione in pista nell’anno contrassegnato dal COVID-19 nel quale, come da sempre, gli ingredienti principali sono stati la grande messe di titoli, medaglie, eccellenti risultati individuali e corali ben conditi dall’irrinunciabile ambiente di grande amicizia e tanto tanto divertimento insieme. — Si va ora verso l’avvio della preparazione internale: chi desiderasse provare quel magnifico sport dell’atletica leggera unendosi alla grande famiglia VIGOR può presentarsi alla palestra di Ligornetto. • Scolari (2009-2011): avviamento all’atletica leggera, martedì e venerdì 18.00-20.00 • Giovani (2007-2008): multidisciplinare di atletica, martedì, mercoledì e venerdì 18.00-20.00 • Precompetizione (2003-2006): specializzazione atletica, martedì, mercoledì, venerdì 18.00-20.00 + sabato 10.00-12.00 • Settore “competizione performance”: programma di allenamento individuale.