Incetta di medaglie per la VIGOR ai Campionati Ticinesi giovanili
ELu) Il settore giovanile della VIGOR continua a crescere e come ogni anno si è presentato ai Campionati Ticinesi giovanili di Lugano tra le squadre favorite per guadagnarsi le posizioni più ambite regalando ancora una volta grande soddisfazione a Marta Salvadè, allenatrice del settore mezzofondo VIGOR.
Tripletta in casa Salvadè, grazie alle sorprendenti prestazioni di Giulia e Sara Salvadè che si sono aggiudicate l’argento rispettivamente il bronzo nella serrata gara degli 800 metri U18 lanciata a spron battuto da Giulia e conclusa con un finale davvero entusiasmante culminato nelle prestazioni di 2.21’07 e 2.22’14. Da segnalare sulla medesima distanza anche il quarto rango per Margherita Croci Torti in 2’28’’02. Giulia, proprio in avvio della manifestazione, si è messa in gioco anche nel lancio del giavellotto mettendosi al collo la medaglia d’oro scagliando l’attrezzo di 500g alla misura di 31,15m!
Il medagliere è stato rinvigorito dal settore maschile grazie al prezioso e meritato argento di Nikolas Tognetti che si è piazzato al secondo rango nei 600m U16, sfiorando il proprio record personale. Nikolas si è ben distinto anche nel salto un lungo U16 con la misura di 5,14m; alle sue spalle buone prove anche per Andrea Dossi con 4,80m e Nataniele Zanetti con 4,50m.
Il mezzofondo si veste ancora di rossonero grazie all’inarrestabile marcia di Raffaele Prochowski, eccezionale e sorprendente argento nei 1500 metri nel tempo di 4’29’’14, migliorando il precedente record di oltre sei secondi. Alle sue spalle da segnalare il quinto rango per Tommaso Ostinelli.
La giornata, copiosa di allori per la VIGOR, si è conclusa in bellezza con la doppietta nei 400 metri piani U18 di Omar Corti, secondo in 54’’86 e Andrè Da Cruz, bronzo in 55’’11, seguiti al quarto rango da Riccardo Quadri che si migliora sulla distanza terminando in 58’’74. Riccardo si distingue anche nel salto in lungo mettendo a segno la propria migliore prestazione pari a 5,33 metri e classificandosi settimo davanti al compagno di squadra Leandro Gandola, ottavo grazie alla miglior prestazione personale di 4,21m.
Sempre nel salto in lungo, scomodo quarto rango U18 per Andrè Da Cruz con un miglior balzo di 6,24m e un paio di nulli di un nulla molto interessanti; il “saltone” ce lo teniamo per la prossima stagione invernale indoor. Andrè ha anche preso il via ai 100 metri, dove si è piazzato al quinto rango polverizzando il precedente record personale portandolo a 11’’53.
Eccellenti prestazioni anche per Andrea Dossi e Nataniele Zanetti, entrambi qualificati per la finale degli 80m con il medesimo tempo pari a 10’’34: si sono prontamente ripetuti nell’atto conclusivo classificandosi rispettivamente quinto e sesto tra gli U16. Sempre nella velocità, ottima prova per Caterina Ferrando negli 80m U16, che ha guadagnato l’accesso alle semifinali concluse in 11’’51.
Bravi anche tutti gli altri giovani rossoneri al via: Thamilkathir Thuraisingam, Mattia e Micaela Cereghetti e Alexandra Corna.
Nella giornata di sabato, l’esperto della corsa in montagna Diego Romelli ha preso il via alla quarta edizione della Melavertical di Villa di Tirano di 3,3km con un dislivello positivo di 1000 metri. Diego si è ben distinto e, rispettando i pronostici, ha terminato in 41’04 al ventiseiesimo rango assoluto. Un’ulteriore esperienza che va ad arricchire la sua ancora breve carriera nella corsa in montagna.
Nella serata di mercoledì ha avuto luogo il meeting di Tesserete nel quale si sono svolti anche i Campionati Ticinesi di staffetta olimpionica. Molti sono stati gli atleti della VIGOR in luce, in particolare Daniele Romelli che a conclusione di una stagione estremamente costante ha finalmente siglato un nuovo record personale sulla distanza dei 1500m con 4’07’’85. Compito facilitato dal compagno di squadra Marco Maffongelli, sceso in pista appositamente per fungere da perfetto pacemaker!
Vittoria per Nikolas Tognetti nei 600m U16 in 1’31’’90, quarto rango per Nataniele Zanetti negli 80m U16 e quinto rango per Giulia Senese nei 60m U16 in 11’’04.
La squadra rossonera di staffetta olimpionica composta da Giulia e Sara Salvadè, Margherita Croci Torti e Giulia Senese si è piazzata al quarto rango assoluto nel tempo di 4’10’’67, affilando le armi per i campionati ticinesi di categoria di sabato prossimo.