Irene brilla e strabilia ai Campionati Svizzeri Assoluti
ELu) Brilla d’argento il venerdì, brilla di bronzo il sabato e continuano a brillare gli occhi di Irene Pusterla dopo il campionato svizzero svoltosi a Basilea due settimane fa. La beniamina della VIGOR nella prima giornata di gare della rassegna nazionale si è presentata in pedana nella disciplina del salto triplo. La cavalletta rossonera ha fatto sognare tutti i suoi tifosi restando al comando della gara fino alla sesta e ultima prova con una probante misura di 12,95 metri che andava a migliorare di ben cinquanta centimetri quella fatta segnare due settimane prima ai campionati ticinesi di Bellinzona. Il frutto di una preparazione alleggerita a solo tre allenamenti specifici negli ultimi sette anni: “la classe non è acqua”. Dunque non un titolo svizzero sfumato per soli 6 centimetri ma la grande soddisfazione di essere tornata ad alto livello nella disciplina. Il giorno successivo è tornata in pedana nella sua disciplina prediletta del salto in lungo della quale detiene lo scettro nazionale ormai da oltre un decennio con oltre una decina di misure “top 15 al mondo” oltre i 6.70m, scettro che attualmente non vede all’orizzonte elvetico una possibile discendenza. Nella soleggiata giornata di sabato, la cavalletta VIGOR ha davvero messo in campo tutte le sue qualità, denotando a detta degli specialisti di disciplina una tecnica sopraffina frutto di una costruzione biomeccanica perfezionata oltremodo in carriera. Irene, risentendo di qualche postumo della gara di salto triplo del giorno precedente, si è aggiudicata la medaglia di bronzo con un miglior balzo di 6,22 metri. Per l’atleta di gran lunga più rappresentativa di tutti i tempi in Ticino un vero weekend non d’oro, ma di platino, così si è espresso il suo coach Andrea Salvadè. Grande soddisfazione per gli allenatori e per tutto il team per questa ennesima prodezza di Irene che rinvigorisce ulteriormente la foltissima bacheca VIGOR di titoli e medaglie nazionali.
Nel medesimo weekend era in programma la finale cantonale “Swiss Athletics Sprint” per i migliori atleti fino alla categoria U16 sulle distanze dei 60 e degli 80 metri. In questa occasione sono stati numerosi i vigorini presenti agli start block dello Stadio di Cornaredo. Prova addirittura maiuscola per la giovane promessa Rebecca Trevisan che solo alcuni giorni prima si era classificata terza alla finale cantonale dei 1000 metri: non sazia dell’ottimo risultato si è addirittura laureata la più veloce Ticino tra le W11 nell’ottimo tempo di 9’’13. Questa combinazione di velocità e resistenza permette di intravvedere un roseo futuro per la giovane Rebecca. La sua prova è stata emulata da Cedric Tognetti, altro promettentissimo giovane tra gli M12 che è rimasto ad un solo centesimo dalla vittoria, mettendosi al collo un preziosissimo argento nel tempo di 8’’62. Nella stessa finale ottima prova per Leo Dennler, giunto ottavo in 9’’20. Tra i maschi, eccellente prova anche per Andrea Dossi e Nikolas Tognetti giunti al traguardo degli 80 metri nel medesimo tempo di 10’’32, classificandosi entrambi sesti nella finale A. Andrea firma anche un nuovo record personale pari a 10’’22 nella fase di qualificazione, così come Nataniele Zanetti che conclude alle loro spalle con un miglior tempo di giornata di in 10’’25. Al femminile discreta prova per la triplista Giulia Senese che si è classificata seconda nella finale B nel tempo di 11’12. Un meritato riconoscimento va anche a tutti gli altri atleti che si sono classificati per la finale cantonale: Oliver Corti, Caterina Socchi, Adelaide Zanetti Sofia Pintonello, Matilde Socchi, Alice Caimi, Ludovica Senese, Sara Ceriali, Lucia Ostinelli, Matilde Zanetti, Micaela Cereghetti, Caterina Ferrando.
Non solo pista per la VIGOR ma anche corsa in montagna con l’interessante prova messa a segno da Diego Romelli alla Basodino Skyrace, gara di 6,3 km con un dislivello positivo di 1000 metri. Diego si è detto molto soddisfatto della sua prova, poiché per rapporto all’anno scorso ha raggiunto un grande miglioramento cronometrico di 5 minuti, segno di un importante miglioramento. Per Diego un sesto rango tra gli M20 e un’ottima ottava piazza tra gli assoluti che fanno ben sperare in vista delle prossime competizioni cantonali e nazionali.