Giulia Senese è bronzo ai Campionati Svizzeri giovanili
ELu) Lo scorso weekend di settembre hanno avuto luogo a Losanna i Campionati svizzeri U16 e U18, manifestazione alla quale hanno preso parte diversi atleti della società VIGOR ottenendo risultati brillanti. Prova maiuscola per l’U16 Giulia Senese che nella sua disciplina prediletta del salto triplo si è messa al collo una preziosa medaglia di bronzo grazie a un miglior balzo di 10,04m, suo nuovo record stagionale migliorato di un centimetro rispetto a quello fatto segnare in occasione dei Campionati Ticinesi assoluti di fine agosto. Una medaglia che rinverdisce la bacheca dei saltatori della VIGOR colma di allori della beniamina rossonera Irene Pusterla la quale sarà impegnata venerdì e sabato a Basilea per i Campionati svizzeri assoluti.
Nel salto in lungo maschile, gara enigma per Andrè Da Cruz: presentatosi prontissimo per dare filo da torcere ai propri antagonisti maggiori di lui di un anno dopo una buona serie di allenamenti specifici sul perfezionamento della rincorsa, proprio quest’ultimo lo ha tradito nei primi due salti costringendolo a un 5,59m che non gli rende giustizia. Si farà tesoro dell’esperienza per accrescere la motivazione per le prossime competizioni. Continua la serie di eccellenti risultati per Giulia Salvadè che ai campionati nazionali ha preso parte alla gara dei 1500 metri, gestendo in prima persona una gara molto tattica e qualificandosi agilmente nelle eliminatorie della giornata di sabato. La finale di domenica è stata nuovamente una gara tattica, nella quale è restata in scia delle migliori atlete e con grande caparbietà si è aggiudicata una meritata sesta posizione (e prima del proprio anno) nel tempo di 4’57’’83. Negli 800 metri al femminile ottime grandi prestazioni anche per Sara Salvadè e Margherita Croci Torti. Entrambe partite nella terza batteria hanno da subito dato fuoco alle polveri: passaggio rapidissimo ai 400m in 1’09 e finale di gara resistendo alle rivali mettendo a segno due prove maiuscole, terminando le proprie fatiche rispettivamente in 2’21’’15 e 2’26’’94 entrambi primati personali addirittura stracciati. Una grande soddisfazione per la loro allenatrice Marta Salvadè, ripagata per i grandi sforzi profusi per il settore corse rossonero.
Rebecca Trevisan eccelle nelle Mille Gruyère a Bellinzona
Qualche giorno prima ha avuto luogo a Bellinzona la finale regionale della Mille Gruyère alla quale hanno partecipato tutti i giovani fino ai 15 anni, sfidandosi sulla distanza dei 1000 metri. Per la VIGOR prova da applausi per la giovanissima Rebecca Trevisan, classe 2009, che ha conquistato il terzo rango nel tempo di 3’44’’57 guadagnandosi la medaglia di bronzo. Bravi anche tutti gli altri vigorini al via: Elia Ceriali, Aaron Prochowski, Andrea Muttoni, Gabriele Zanetti, Adelaide Zanetti, Ludovica Senese, Sara Ceriali, Alexandra Corna, Lucia Ostinelli, Matilde Zanetti, Micaela Cereghetti.
Il prossimo appuntamento è fissato per i Campionati svizzeri assoluti di Basilea.