Un oro e un argento per la VIGOR ai Campionati Ticinesi assoluti
ELu) Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, lo scorso weekend hanno avuto luogo a Bellinzona i Campionati Ticinesi assoluti e U20 dove hanno presenziato diversi atleti della società rossonera. Titolo ottenuto con molta facilità dalla beniamina di casa Irene Pusterla nel salto triplo, disciplina in cui non si cimentava ormai da diversi anni ma nella quale ha denotato eccellenti doti di forza elastica. Irene è riuscita a mettere a segno un miglior balzo di 12,50 metri, misura corrispondete alla quarta prestazione stagionale a livello nazionale e al minimo di partecipazione per i prossimi campionati svizzeri che purtroppo non si terranno a Bellinzona, bensì a Basilea.
Nel salto triplo, eccellente prova anche per la giovane Giulia Senese che al sesto tentativo ha ottenuto la miglior prova di giornata pari a 10,08 metri e con la quale si presenterà ai prossimi campionati svizzeri di categoria.
La seconda medaglia in bacheca VIGOR è stata ad opera di Giulia Salvadè nella gara dei 1500 metri, competizione in cui ha saputo gestire in modo eccellente le proprie forze fino al traguardo nonostante un impetuoso vento sui rettilinei, mettendosi al collo – quale più giovane medagliata dei campionati – un meritato argento che rinverdisce le grandi opere di mamma Marta. Nei 1500 metri al maschile era schierato Daniele Romelli, il quale non ha purtroppo brillato e si è dovuto accontentare dell’ottava posizione. Dani però si è presentato al via anche degli 800 metri il giorno seguente, gara che ha saputo gestire bene fino ai metri conclusivi concludendo in un promettente e discreto 2’05’’57. Gli 800 metri al femminile hanno visto schierate al via Sara Salvadè e Margherita Croci Torti. Sara, nonostante delle difficili condizioni di gara – che hanno visto nel pomeriggio il sole lasciarsi alle spalle nubifragi ma anche un fastidioso vento a folate per le discipline di mezzofondo – ha svolto un’ottima gara, tutta in crescendo, terminando nel proprio record personale di 2’23”81 a pochi decimi dalla quarta piazza. Anche Margherita si è ben difesa nel crono di 2’28’’21, molto migliorabile con maggiore grinta in gara. Ottima prova anche da parte di Omar Corti che continua a mostrare importanti miglioramenti anche sui 400 metri nei quali ha terminato la prova 55’’47, suo nuovo record personale.
Alcuni di questi giovani saranno presenti ai Campionati svizzeri giovanili del prossimo weekend: in bocca al lupo!