Ottimi risultati VIGOR in pista e nella swimrun a Frauenfeld e Grenoble

Ottimi risultati VIGOR in pista e nella swimrun a Frauenfeld e Grenoble

Daniele, Marco e Diego a Frauenfeld

ELu) Lo scorso weekend di agosto la VIGOR Ligornetto è stata attiva a livello competitivo su più fronti con i Campionati Svizzeri giovanili U20 e U23 di Frauenfeld e la competizione internazionale di Swimrun che si è svolta a Grenoble.

Nella capitale turgoviese hanno gareggiato i due fratelli Daniele e Diego Romelli, iscritti rispettivamente nei 1500 metri e nei 5000 metri. Daniele, che già negli anni precedenti aveva preso parte a competizioni nazionali, si è distinto – sudando le proverbiali sette camice – nella fase di qualificazione garantendosi uno dei dodici posti a disposizione per la finale del giorno seguente. In finale, in una gara di elevato livello, grazie a un ottimo spunto finale è riuscito a recuperare sull’ultimo rettilineo alcuni avversari terminando in progressione al decimo rango. Il fratello Diego, alla sua prima esperienza nazionale, si è ben difeso sulla distanza dei 5000m, concludendo il proprio sforzo in un soddisfacente 16’41’’98.

Sabina e Alexis a Grenoble

Sabina Rapelli e Alexis Charrier, atleti della VIGOR Ligornetto che svolgono la disciplina della swimrun, sono stati impegnati in Francia per la “Grand Lacs de Laffrey”, competizione che propone una gara con gli ultimi due chilometri vertical per un totale di 31km, suddivisa in 24,5 km di corsa e 6,5km di nuoto. La caratteristica principale della gara è la presenza negli ultimi due chilometri del percorso, conosciuti come uno dei tratti più duri al mondo, di un dislivello di circa 1000 metri, resi per l’occasione ancora più duri dalla nebbia che attendeva gli atleti dopo le già oltre 4 ore e mezza di fatica. Sabina e Alexis, dopo il ritiro nella Swimrun dell’Engadina, hanno confermato i grandissimi progressi fatti con il piano allenamenti degli ultimi 6 mesi proposti dalla struttura tecnica VIGOR, vincendo la competizione delle squadre miste e risultando quarti assoluti della classifica alle spalle di sole tre coppie di uomini.

A Lugano si è tenuto martedì scorso un meeting cantonale al quale hanno partecipato diversi giovani al rientro dal campo di allenamento in Engadina. Leandro Gandola si è ben illustrato sui 100m in 13’11 seguito da Giambattista Rapella. Spettacolare la competizione dei 600m che purtroppo ha avuto un forte ritardo per difficoltà nel cronometraggio: Jacopo Pintonello e Omar Corti sono stati autori di una volata all’ultimo centesimo terminando in probanti 1:32,56 e 1:32,67. Bene anche Raffaele Prochowski (1:37,59), Tommaso Ostinelli (1:40,29) e Mattia Cereghetti ”'(2:03,41). Al femminile, Giulia Salvadè è risultata quarta in 1:43,26 seguita al sesto rango dalla gemella Sara (1:44,30): per entrambe delle gare corse in forte progressione, dopo una partenza in gruppo piuttosto lenta. Fra i giovani, confrontati sulla distanza degli 80 m, vittoria per Nataniele Zanetti (10,43) seguito al secondo rango da Andrea Dossi (10,46); fra le ragazze bella gara di Caterina Ferrando nel proprio PB di 11’54.

Il prossimo weekend gli atleti saranno impegnati ai Campionati Ticinesi assoluti a Bellinzona.