Decollata per la VIGOR la stagione indoor

Decollata per la VIGOR la stagione indoor

Irene Pusterla

Dopo un primo timido assaggio a Bergamo, ha ufficialmente preso il volo la stagione atletica al coperto con gli atleti VIGOR presenti al via su più fronti.

Al palazzetto FEVI di Locarno mercoledì 15 gennaio ha avuto luogo il trittico della velocità, con ben undici presenze rossonere. Il gruppo di giovani sprinter ha destato una ottima impressione cogliendo generalmente interessanti prestazioni e una messe di primati personali sui 50m e sui 60m. Jacopo Pintonello all’esordio ha subito convinto con i crono di 6.71 e 7.71 seguito da Nataniele Zanetti (6.89 e 8.23) e Nikolas Tognetti (6.91 e 7.99). Appena sopra i sette rispettivamente 8 secondi troviamo Andrea Dossi (7.09 e 8.23), Luca Ronchetti (7.03 e 8.23), Leandro Gandola (7.05 e 8.11), Riccardo Quadri (7.24 e 8’49) e Thamilkathir Thuraisingam (7.39 e 8.76). Fra le ragazze in grande evidenza Giulia Senese (7.09 e 8.40) seguita da Melina Oberli (7.35 e 8.61) e Emma Antonini (7.88 e 9.30).

Nel weekend si sono tenuti i campionati ticinesi indoor al Centro sportivo di Tenero: Giulia Senese, al suo primo approccio invernale col salto triplo, nonostante una rincorsa ancora piuttosto approssimativa data dalla rispettiva preparazione specifica appena avviata e che verrà perfezionata nelle prossime settimane, è risultata quarta forza cantonale con la misura di 9.66m.

Anche Irene Pusterla ha rotto il ghiaccio con la sua disciplina prediletta, il salto in lungo, con una prima apparizione dopo un anno di pausa forzata nel palazzetto di Padova. Nonostante il forte carico d’allenamento sviluppato e che verrà nelle prossime gare trasformato, la cavalletta della VIGOR sostenuta dalla banca Raiffeisen di Mendrisio ha destato una buona impressione, piazzando due salti a 6.19m , uno dei quali con ampio margine nello stacco. A questi si aggiunge una serie di 4 salti nulli di interessante valore che soprattutto hanno confermato un costante progressivo allungamento della distanza di rincorsa; quest’ultimo è un positivo segnale in ottica delle prossime competizioni.