A Gordola e Bergamo avvio con botto per la VIGOR Ligornetto
Sara, Daniele, Marco e Giulia
Esordio 2020 da favola per l’attività agonistica di corsa campestre: una stupenda giornata baciata dal sole e da un cielo azzurro ha fatto da cornice alla ripresa della coppa Ticino di cross a Gordola.
Su un percorso insidioso soprattutto per i passaggi con strette curve e i rettilinei su sentiero sassoso non tipico del cross, i colori rossoneri sono saliti sugli scudi. Splendida vittoria dello junior Daniele Romelli con una gara avviata con un paio di chilometri di studio per poi progressivamente fare selezione e piazzare un ultimo chilometro di alto livello. Ora Daniele, grazie a questa prestazione riapre il discorso che pareva chiuso per la Coppa Ticino. Miglior Cross di Coppa 2019-2020 per Marco Maffongelli: partito con grande determinazione nel cross corto si è giocato fino all’ultimo metro la vittoria. Solo una minima flessione nello stretto passaggio nel bosco a poche centinaia dal traguardo hanno permesso al vincitore di prendere quei pochi metri che poi con un grande finale Marco ha saputo assottigliare senza però riuscire a prendere la testa della gara nella volata finale. Avrebbe meritato di vincere. Come dice un vecchio detto, quel che ti vien tolto oggi ti sarà dato domani! Attendiamo dunque i Campionati Ticinesi con fiducia. Sempre sul corto il sempreverde Alfio Corti ha tagliato il traguardo undicesimo.
Magistrale prestazione anche per Giulia e Sara Salvadè e Margherita Croci Torti fra le U18. Partenza al fulmicotone per Giulia che nulla ha potuto contro l’avversaria maggiore di un anno e triatleta ma che si è aggiudicata uno splendido argento. Gara di grande regolarità per Sara che con un finale in grande progressione è salita sul podio al terzo rango seguita da una splendida e sempre crescente Margherita.
Bene anche la giovane Caterina Socchi, riuscita con un cambio di ritmo esaltante sul finale di gara a aggiudicarsi un meritato argento. Eccellenti anche le prove fornite dai fratelli Tognetti, entrambi nella top ten: Nikolas eccellente fra gli U16 giunto al traguardo ottavo e il polivalente Cedric settimo con una gara gestita con grande caparbietà. Sempre fra fratelli, molto bene anche Caterina Ferrando che ha portato a termine il suo miglior cross da sempre terminato in ottava posizione e Isacco giunto in scia a Cedric nono, dimostrando una grande tenacia. In crescita anche la giovane U14 Alessandra Corna, purtroppo caduta alla partenza, seguita dalle compagne Giorgia Bernasconi, Lucia Ostinelli e Ludovica Senese. Fra gli U18 ottavo posto per Raffaele Prochowski che ha pagato lo scotto di una partenza rapidissima seguito in decima piazza da Omar Corti. Per la VIGOR si sono presentati ai cancelletti di partenza fornendo una ottima prestazione corale e dando il proprio contributo per la classifica a squadre nella quale il sodalizio rossonero deve difendere con le unghie l’attuale seconda posizione cantonale con belle prestazioni di Rebecca, Matilde, Sofia, Emelie, Benedetta, Alessandra, Julyan, Dario, Elia, Matteo, Alis, Alice, Micaela, Sara, Leo, Emanuele, Aaron, Dylan, Leonardo, Davide, Mattia, Leandro, Tommaso.
Domenica esordio al coperto a Bergamo per la prima prova stagionale indoor con un bel drappello rossonero. Eccellente esordio nella velocità pura di cavalletta Irene Pusterla, al rientro sui 60m con un eccellente 7’76 in batteria, ribadito in finale nonostante una corsa piuttosto contratta: il ghiaccio è rotto. Ottima anche Giulia Senese che ha migliorato il proprio primato personale con 8”36 seguita da Melina Oberli in 8”70. Fra i maschietti pioggia di personali con Nataniele Zanetti (8’09), Luca Ronchetti (8’22), Andrea Dossi (8’23) e Riccardo Quadri (8’49).