Daniele e Giulia d’oro al cross di Moghegno

Diego, Sara, Daniele, Marco, Giulia, Alfio, Margherita

EL) La prima parte della Coppa Ticino di cross del 2019 ha chiuso i battenti a Moghegno, in Valle Maggia, località dove dopo oltre un decennio è stato riproposto un cross molto avvincente. Gli atleti hanno trovato un percorso decisamente tecnico e, soprattutto, ancora coperto da un lieve strato di neve caduta il giorno precedente. Avendo gli organizzatori scelto di avviare le competizioni più tardi rispetto agli orari usuali, la manifestazione non ha potuto godere nemmeno di un raggio di sole a scaldare il freddo pomeriggio. Ciò nonostante gli atleti rossoneri non hanno perso l’occasione per firmare degli ottimi risultati.

Tra le U18 tripletta VIGOR: infatti il podio si è interamente tinto di rossonero grazie alle prestazioni di Giulia e Sara Salvadè e di Margherita Croci Torti che si sono rispettivamente piazzate con una gara tutta d’attacco in prima, seconda e terza posizione. Un ulteriore importante risultato di giornata è stato messo a segno da Daniele Romelli tra gli U20 : dopo essere salito più volte sul podio nelle scorse competizioni, grazie a un incisivo allungo finale ha finalmente centrato la vittoria. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Marco Maffongelli nel cross corto e da Emma Lucchina tra le attive: il primo, nonostante l’ottimo stato di forma, non ha saputo resistere agli attacchi di due validi avversari e si è dovuto accontentare della terza piazza. Emma, sulla distanza di 4,8 km, si è mantenuta sui suoi livelli consolidando la sua posizione nella Coppa Ticino di cross.

Tra gli altri atleti al via si sottolineano anche le prestazioni da top ten di Rebecca Trevisan, sesta tra le U12, Alexandra Corna, sesta tra le U14, Caterina Ferrando, nona tra le U16, Omar Corti nono tra le U18 e Diego Romelli sesto tra gli attivi.

Nella stessa serata di sabato, presso l’oratorio parrocchiale di Ligornetto, si è svolta alla presenza di oltre 130 soci e atleti la tradizionale cena natalizia societaria che oltre a essere un importante momento conviviale ha visto proclamare Marco Maffongelli quale atleta dell’anno 2019: In attesa dei prossimi appuntamenti di gennaio, la società VIGOR coglie l’occasione per augurare un sereno Santo Natale e buone feste a tutti i suoi atleti, membri e simpatizzanti.