Super VIGOR al cross di Mendrisio!
EL) Quello di Mendrisio è stato per la VIGOR Ligornetto un cross storico: infatti la società rossonera si è presentata al via con il numero record di partecipanti che ha abbondantemente superato i 70 atleti. Mai era successo tanto, già sembrava una favola avvicinare la mezza centuria. È il risultato di un lavoro societario sui diversi gruppi di grande qualità che riesce a coniugare un grande e crescente numero di giovani che si avvicinano all’atletica a Ligornetto formando una grande famiglia con una programmazione tecnica adeguata e di qualità che permette loro di raggiungere eccellenti risultati a livello cantonale e nazionale. Su un terreno reso molto pesante e instabile dalle incessanti piogge tutti hanno dato il proprio meglio confermando progressi rispetto alle prime uscite.
Il primo podio messo a segno dalla società rossonera è stato quello di Giulia Salvadè che si è ben destreggiata imponendo da subito alla gara un ritmo elevato, confermandosi al secondo rango nella categoria U18. La sorella Sara, non perfettamente a suo agio sul terreno fangoso è dopo aver condotto tutta la gara al terzo rango è stata superata proprio sul traguardo, finendo quarta ma denotando una crescente forma. Alle sue spalle eccellente anche Margherita Croci Torti, giunta quinta al traguardo. Al femminile podio centrato anche per Emma Lucchina tra le attive che è riuscita a salire sul terzo gradino del podio: per Emma si tratterà ora di ritrovare lo smalto migliore dell’estate in vista delle gare indoor di febbraio 2020. Nella categoria U20 ha ben figurato Daniele Romelli che nonostante qualche scivolone di troppo sul fango ha ritrovato le buone sensazioni che gli erano mancate a Tesserete cogliendo la medaglia d’argento. Il fratello Diego, nel duro cross tra gli attivi si è confermato in settima posizione contro gli esperti avversari. Altrettanto degno di nota è il quarto rango tra i cuccioli del giovanissimo Aaron Moco. Oltre ai numerosi partecipanti al via che hanno portato preziosi punti alla società momo sono da sottolineare gli altri risultati nella top ten: Caterina Socchi settima fra le U10, Cedric e Nikolas Tognetti sesto U14 e settimo U16, Isacco Ferrando nono U14, Giorgia e Davide Bernasconi ottava U14 e nono U16.
Assente a Mendrisio, ma in lizza alla Basler Stadtlauf, Marco Maffongelli ha preso nuovamente il via alla tradizionale stracittadina di Natale. Una cornice di luci e pubblico ha creato un’atmosfera davvero piacevole nonostante la temperatura di soli tre gradi. Marco ha colto un eccellente risultato: un avvio molto veloce favorito dalla leggera discesa ha proiettato gli atleti verso l’illuminata e luccicante Freie Strasse da attraversare per tre volte. Dopo una parte centrale di gara corsa a ritmo regolare si è aggiudicato la vittoria concludendo con una lunga progressione per giocarsi la volata con un altro atleta. La prossima tappa della Coppa Ticino tornerà dopo oltre dieci anni in Valle Maggia a Moghegno tra due settimane; dopo il cross ci sarà la cena di Natale VIGOR.