VIGOR sugli scudi nel duro cross di Tesserete

Sara Salvadè

EL) Quello di Tesserete è stato un cross davvero impegnativo a causa delle copiose piogge: simili condizioni anche i più esperti non ricordano di averne recentemente vissute; basti pensare che sulla gran parte del percorso la prima difficoltà da affrontare è stata l’evitare di sprofondare nelle sabbie mobili! Ironia della sorte, queste avverse condizioni si sono presentate sul tracciato più difficile della stagione, dove le interminabili salite e le temibili discese non lasciavano un attimo di tregua.

Nonostante tutto gli atleti rossoneri hanno saputo ben difendersi e sono da sottolineare innumerevoli podi e ottime prestazioni. Da segnalare la vittoria in volata della promettente giovanissima Caterina Socchi, classe 2011, che ha firmato la sua prima vittoria. Le sorelle Giulia e Sara Salvadè si sono confermate sui loro migliori livelli centrando rispettivamente la seconda e la terza posizione alla loro seconda gara tra le U18. Alle loro spalle, al quinto rango, si è classificata una eccellente Margherita Croci Torti. Secondo e terzo rango anche per la coppia Marco Maffongelli e Daniele Romelli: il primo, al via nel cross corto, ha cercato in tutti i modi di lasciarsi alle spalle il diretto avversario che purtroppo, proprio in dirittura d’arrivo ha sfruttato uno scivolone di Marco e lo ha superato lasciandolo a solo un secondo di distacco. Daniele, si è trovato tutt’altro che a suo agio sul terreno capriaschese e si è dovuto accontentare di una terza piazza che certo non rispecchia le sue qualità. Diversamente, il fratello Diego si è detto molto soddisfatto portando a termine la gara nella categoria degli attivi, dove correndo su ottimi ritmi e buone sensazioni si è meritatamente guadagnato la settima posizione.

Importante miglioramento per Giorgia Bernasconi che tra le U14 è rimasta ai piedi del podio: ci sarà sicuramente l’occasione di rifarsi! Nella medesima gara, in settima posizione, si è classificata Alexandra Corna. Tra il folto e coraggioso gruppo di atleti che si sono presentati al via del cross, si segnalano le altre posizioni della top ten: Dario Caimi, nono tra gli U12, Cedric e Nikolas Tognetti, rispettivamente ottavo tra gli U14 e decimo tra gli U16 e Omar e Alfio Corti, rispettivamente ottavo U18 e decimo nel cross corto. Il prossimo appuntamento è per domenica al Parco di Casvegno di Mendrisio per una versione sprint della terza tappa di Coppa Ticino di cross.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *