Marco, Daniele e Irene infiammano il weekend VIGOR
Marco, Sabina e Daniele
EL) Un sabato su più fronti quello che è appena trascorso. Infatti ha avuto luogo a Vezia la quinta tappa di Coppa Ticino di cross, penultimo appuntamento del calendario cantonale di corsa campestre e un meeting nazionale indoor a Padova.
Il pomeriggio di corse ha arriso ha tutta l’équipe rossonera e in particolare alla coppia Daniele Romelli e Marco Maffongelli, entrambi vincitori sulla terra battuta dei prati de “La Monda”. Daniele, che già nei due precedenti appuntamenti aveva dimostrato di avere una marcia in più rispetto agli avversari, confermato il suo eccellente stato di forma infliggendo oltre un minuto al secondo classificato e guadagnandosi meritatamente altri preziosi punti in vista della classifica generale. Anche Marco, dopo un primo giro di controllo molto tattico, ha dato fuoco alle polveri aumentato progressivamente il proprio ritmo e grazie a un folgorante finale negli ultimi 400 metri di gara nel quale sentiva ritornare un avversario è andato a conquistare la sua prima vittoria stagionale. Grande gara anche per la pimpante Giulia Salvadè, salita sul podio al terzo rango superata di una manciata di secondi da due forti esponenti confederate, seguita dalla eccellente Sara Salvadè e la sempre più convincente Margherita Croci Torti, che hanno nel secondo giro del percorso sviluppato un grande finale: attendiamo di vedere il trio magico ai campionati ticinesi. Eccellente prova per la new entry della VIGOR Sabina Rapelli: l’atleta esperta in gare di ultra endurance di swimrun, è entrata a far parte della società rossonera nell’intento di migliorare la propria programmazione e le proprie performance cimentandosi nella sua prima corsa campestre e conquistando un terzo posto di grande valore nella categoria maggiore delle attive. Ancora ottima prestazione per Caterina Socchi, che dopo l’argento della settimana scorsa si è dovuta accontentare del quarto posto tra le U14. Ottimo sesto rango anche per Diego Romelli che, dopo due settimane di stop forzato a causa di un leggero risentimento, ha ritrovato delle buone sensazioni guadagnandosi il terzo posto. Alle sue spalle, buon ottavo rango per Alexis Charrier, compagno di competizione di Sabina nelle dure gare di swimrun e passato alla VIGOR con i medesimi intenti di Sabina. Grande piacere è stato il ritrovare in corsa anche l’evergreen Mario Maffongelli, che dopo un periodo di assenza, è tornato alla ribalta con un ottimo sesto posto tra gli M60. Tra i più giovani da segnalare anche la eccellente sesta piazza della giovane Alexandra Corna tra le U14, la interessante nona e decima posizione dei fratelli Isacco e Caterina Ferrando e il decimo rango per Rebecca Trevisan tra le U12. Ora, per il foltissimo gruppo di atleti VIGOR, gli occhi sono puntati all’ appuntamento di sabato a Camignolo dove verranno assegnati i titoli di Campione ticinese di Cross.
Irene a Padova (Foto: Atleticamente Foto)
Mentre si correva a Vezia, era in svolgimento un meeting internazionale nel palazzetto di atletica indoor a Padova. Dopo l’esordio stagionale con 6.19m, la cavalletta VIGOR Irene Pusterla ha svolto un secondo test di assemblaggio che è risultato essere molto positivo, dal quale è scaturita una marcata crescita prestativa con l’interessante misura di 6.39m, accompagnata da alcuni salti risultati di buona fattura ma nulli all’asse di battuta. Ma soprattutto sono state ricavate importanti indicazioni tecniche, necessarie per lo sviluppo e affinamento di taluni aspetti biomeccanici nell’esecuzione tecnica come pure per un incremento nelle prossime uscite della continuità di presenza in gara. Per Irene si presentano ora dieci giorni di allenamento speciale per poi tornare in competizione. In bocca al lupo alla cavalletta e a tutti i crossisti VIGOR !