Trionfo VIGOR a Mendrisio con 6 staffette d’oro e a Stabio
EL – Lo scorso sabato le vie di Mendrisio hanno ospitato la terza tappa del trofeo ASTi di staffette, era attesa pioggia che fortunatamente non è arrivata, ma pioggia di allori è stata per la VIGOR Ligornetto, che è stata tra le principali protagoniste.
I piccoli Thiago Moco e Oliver Baumgartner sono saliti sul gradino più alto del podio, imponendosi sui diretti avversari nella categoria U8. Gara tutta all’attacco e meritata medaglia d’oro anche per Isacco Ferrando, Aaron Prochowski e Cedric Tognetti che hanno dominato nella categoria U12. Al femminile Ludovica Senese, Sara Ceriali e Giorgia Bernasconi hanno migliorato il secondo rango della scorsa settimana, imponendosi sulle altre 12 squadre al via. La prima posizione nella classifica generale è stata consolidata dal terzetto Sara Salvadè, Margherita Croci Torti e Giulia Salvadè che non si sono fatte sfuggire l’occasione di restare imbattute e portare il nome della VIGOR sul gradino più alto del podio con una gara tutta d’assalto. Anche i compagni Nikolas Tognetti, Luca Ronchetti e Giorgio Durini sono risultati vincitori grazie alla compattezza della squadra e a una tratta finale di Giorgio travolgente.
Eccellenti sono risultate anche Giulia Senese, Melina Oberli e Linda Crivelli che, pure loro, si sono imposte nella categoria maggiore delle attive denotando grande caparbietà. Le vittorie sono state davvero innumerevoli, ben sei in totale: una prestazione eccezionale che ripaga gli sforzi di Marta coadiuvata da Gianni e di tutti gli altri allenatori. Ma non solo vittorie, anche i podi sono stati altrettanto numerosi: tra le U8 Agata Caimi e Anastasia Zanetti si sono classificate al secondo rango, mentre i terzetti composti da Dario Caimi, Gioele Trevisan e Matteo Rossinelli, Davide Bernasconi, Gabriele Zanetti e Ludovic Jacot, Andrea Dossi, Riccardo Qudri e Leandro Gandola, Daniele Romelli, Riccardo Durini e Diego Romelli hanno conquistato la medaglia di bronzo nelle rispettive categorie.
Oltre alle ottime prestazioni di questi atleti ricordiamo anche: Alice Caimi, Adelaide Zanetti e Alis Pedetti, Andrea Muttoni, Leo Dennler e Alessio De Vittori, Oliver Corti, Simone Fornara e Elia Criali, Alexandra Corna, Lucia Ostinelli e Caterina Ferrando, Sabrina Ben Soltane, Micaela Cereghetti, Gabriele Zanetti, Tommaso Ostinelli e Mattia Cereghetti, Caio Marelli, Emma Antonini e Matteo Fornara, Paolo Belfiore, Leonardo Sivilotti e Emanuele Zaccheddu, Giada Decio, Sofia De Vittori e Meghi Fontana, Rebecca Trevisan , Matteo Belfiore e Christian Pietropaolo.
Nonostante l’impegnativa competizione serale di sabato, alcuni atleti si sono presentati in ottime condizioni anche all’appuntamento annuale del Giro Podistico di Stabio che ha avuto luogo domenica tra le vie del paese. I più giovani erano chiamati a compiere un anello di 2 km che terminava sul lungo rettilineo antistante le scuole medie. Il magico terzetto composto dalle sorelle Giulia e Sara Salvadè e da Margherita Croci Torti ha dominato la categoria U16 lasciando il vuoto alle spalle e classificandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo rango.
La VIGOR ha però dominato anche in tutte le altre categorie piazzando almeno un atleta sul podio in ognuna di queste. Tra i più piccoli, Leo Dennler e Andrea Muttoni, classe 2008, hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo rango superati solo da un atleta italiano. Le stesse posizioni sono state raggiunte dalle coetanee Ludovica Senese e Giorgia Bernasconi che hanno fatto valere le loro qualità di mezzofondiste sulle dodici avversarie. Anche i fratelli Ostinelli non sono stati da meno: Lucia si è ben difesa tra le giovanissime conquistando la terza posizione così come il fratello Tommaso che si è piazzato al terzo rango tra gli U16. La prossima tappa per la società VIGOR sarà in Portogallo, dove il gruppo competizione svolgerà il consueto campo d’allenamento primaverile.
La VIGOR augura buona Pasqua a tutti i propri esponenti e simpatizzanti.