Sara, Giulia e Margherita splendide campionesse ticinesi
EL – Nemmeno il tempo di tornare in Ticino e le gare sono già cominciate! Come ogni anno il gruppo competizione della VIGOR ha trascorso le vacanze pasquali in campo d’allenamento e per il quarto anno consecutivo a Monte Gordo, in Portogallo. In questa zona della regione dell’Algarve le condizioni per allenarsi sono ottime sia per i mezzofondisti, che possono approfittare dei chilometri di pineta di terra rossa, sia per velocisti e saltatori che possono sfruttare un’attrezzatissima e sempre affollata pista di atletica. La settimana si è svolta con ottime condizioni metereologiche e ha preparato al meglio gli atleti per l’esordio di stagione del primo di maggio, data in cui si è tenuto il tradizionale meeting di apertura allo Stadio di Cornaredo di Lugano e per i Campionati Ticinesi di staffette del sabato successivo.
Proprio da quest’ultimo evento arrivano risultati eccezionali e piacevoli conferme. Esattamente come lo scorso anno, il terzetto composto da Sara Salvadè, Margherita Croci Torti e Giulia Salvadè ha dominato la gara 3x1000m U16, confermando il titolo di campionesse ticinesi e infliggendo un distacco di oltre 35 secondi alle dirette avversarie. L’ottimo tempo di 10’05’’04 è anche andato vicino al record sociale siglato lo scorso anno in 10’02’44.
Un vero peccato per le altre squadre VIGOR al via, tutte classificate ai piedi del podio. Le giovani velociste Giulia Senese, Caterina Ferrando, Emma Antonini, Meghi Fontana e Giada Decio, nonostante una lodevole semifinale non sono purtroppo riuscite ad andare oltre il quarto rango nella 5x80m U16 concludendo nel tempo di 55’’01, migliorandosi di mezzo secondo rispetto al tempo di qualificazione. Al maschile, medaglia di legno anche per Andrea Dossi, Riccardo Quadri, Leandro Gandola, Paolo Belfiore e Nataniele Zanetti che hanno terminato in 53’’14. I ragazzi della 3x1000m Nikolas Tognetti, Riccardo Quadri e Luca Ronchetti non sono riusciti a confermare la medaglia d’argento dello scorso anno e si sono dovuti accontentare del quarto rango nel crono di 10’14’’93.
Primo maggio, festa per i lavoratori, ma non per gli atleti: mercoledì era infatti in programma il meeting di apertura di Lugano. Tra i migliori di giornata spiccano i due mezzofondisti Emma Lucchina e Marco Maffongelli, entrambi al via nella gara dei 600 metri ed entrambi quarti di giornata in una gara di ottimo livello. Emma, nonostante un faticante rettilineo finale ha concluso la prova in 1’38’’93, a nemmeno un secondo dal proprio record personale. Marco, al via di una gara che rispecchia solo parzialmente le sue caratteristiche, si è saputo ben difendere concludendo nel tempo di 1’23’’60. Il giovane Daniele Romelli, al via nella stessa serie, non ha potuto mostrare le sue qualità essendo incappato in una giornata tutt’altro che positiva. Nel 600 al femminile era al via anche il terzetto composto da Giulia e Sara Salvadè e Margherita Croci Torti. Le prime due, inserite anch’esse nella prima serie hanno dimostrato gran carattere firmando entrambe il proprio record personale: Giulia ha terminato in 1’42’’44, mentre Sara in 1’45’’36. Nella seconda batteria al via, Margherita Croci Torti ha fermato il cronometro a 1’50’’01. Emma, in ottica di buon allenamento ha anche preso parte alla gara dei 300 metri dove ha terminato in 44’’87 ancora una volta molto vicina al proprio record personale. Proprio davanti a lei si è piazzata la velocista Melina Oberli con il tempo di 44’’34. Poco dietro Linda Crivelli e Emma Antonini. Melina e Linda hanno preso parte anche alla gara dei 150 metri terminando rispettivamente nei tempi di 20’’64 e 21’’12.
Emma Antonini era invece schierata negli 80m U16 dove ha corso nel tempo di 12’’25. Tra le ragazze sono da segnalare anche le ottime prestazioni di Giulia Senese che, dopo un miglior balzo di 9,58m nella disciplina del salto triplo, ha corso il suo miglior tempo nei 100 metri piani, fermando il cronometro a 13’’49. Anche sul fronte maschile non è mancata la presenza VIGOR: Nikolas Tognetti, Nataniele Zanetti, Leandro Gandola, Riccardo Quadri, Andrea Dossi e Mattia Cereghetti hanno preso parte alla gara degli 80 metri U16. Nikolas, Leandro, Riccardo e Andrea hanno concluso con il proprio record personale, rispettivamente nei tempi di 10’’46, 11’’09, 11’’20 e 11’’24. I quattro, insieme a Nataniele, hanno partecipato anche ai 300 metri, terminando rispettivamente in 41’’24, 47’’26, 44’’68 (record personale), 45’’81 e 43’’75. Nataniele e Mattia hanno invece coperto la distanza degli 80m in 10’’70 e 12’’46. Per quanto riguarda le discipline tecniche, secondo rango per Riccardo Durini nel salto in alto con la misura di 1,80 metri. Nei 100 metri il veterano Giambattista Rapella ha terminato in 18’’60. Nella mattinata dello stesso giorno Flavio Romelli e il figlio Diego hanno preso parte alla Stralosone, una gara di 10 km su strada concludendo rispettivamente nei tempi di 43’46’’ e 39’17’’ e aggiudicandosi la quinta e la seconda posizione. Il mese di maggio si prospetta ricco di competizioni, la prossima è prevista già sabato a Locarno per i Campionati Svizzeri Interclub.