Argento per i giovani U16 VIGOR ai Campionati Svizzeri Interclub
EL – I CSI, comunemente conosciuti come Campionati Svizzeri Interclub, ma facilmente ribattezzabili come “Competi Sempre Insieme” è una gara a squadre in cui gli atleti di ogni società si sfidano sulle discipline degli 80 metri e dei 1000 metri, del salto in alto, del salto in lungo, del getto del peso, del lancio del giavellotto e nella staffetta 5x80m e nella quale il risultato che viene premiato è quello d’insieme.
La squadra VIGOR maschile degli U16 composta da Nikolas Tognetti, Riccardo Quadri, Tommaso Ostinelli, Nataniele Zanetti, Luca Ronchetti e Andrea Dossi ha portato nella bacheca VIGOR un preziosissimo secondo rango. Nella gara degli 80 metri Nikolas, Nataniele e Andrea si sono tutti classificati nella top 5 con eccellenti crono; Nikolas ha saputo ottimamente ripetersi nella gara dei 1000 metri nella quale si è piazzato al terzo rango in 3’14’’68, suo record personale. All’inseguimento di Nikolas, Luca e Tommaso hanno terminato rispettivamente nei tempi di 3’24’’12 e 3’37’’13. Luca ha inoltre messo a segno un’ottima prestazione nel salto in alto, valicando l’asticella posta a 1,55m e classificandosi al secondo rango, seguito da Riccardo che con 1,40m è risultato quarto in classifica. Nikolas ha anche gareggiato nella disciplina del salto in lungo sfiorando i 5 metri e classificandosi ottimamente secondo. Dietro di lui Andrea e Tommaso con le misure di 4,28m e 3,83m. Sul fronte dei lanci Riccardo, Nataniele e Andrea si sono messi alla prova nel getto del peso concludendo con le migliori misure di 8,07m, 7,03m e 6,76m mentre Riccardo si è impegnato nel lancio del giavellotto. La ciliegina sulla torta è stata posta con la netta vittoria nella staffetta 5x80m.
La squadra delle ragazze U16 composta da Sara e Giulia Salvadè, Meghi Fontana, Emma Antonini, Margherita Croci Torti e Giulia Senese per un’inezia non è riuscita a ripetere l’argento dello scorso anno, piazzandosi quarta. Buone le prestazioni al termine della lunga giornata delle sorelle Salvadè sui 1000 metri: Giulia ha ottenuto il secondo rango in 3’19’’34 seguita da Sara, sesta in 3’25’’11. Il quinto rango nel salto in alto di Margherita è stato impreziosito dalla misura di 1,35m, corrispondente al suo record personale. Giulia Senese si è ben comportata nel salto in lungo raggiungendo i 4,47m, seguita da Sara e Emma, e soprattutto negli 80m con il secondo rango nel nuovo personale di 10”96. Anche Emma e Meghi si sono messe in gioco sulla distanza degli 80 metri fermando il cronometro a 12’’29 e 12’’14. Grande prova per la mezzofondista Giulia Salvadè che ha ottenuto il terzo rango nel giavellotto con l’ottima misura di 27,16m; Giulia, Meghi, Emma hanno rappresentato la VIGOR anche nella gara del getto del peso, scagliandolo rispettivamente a 6,76m 6,80m e 6,54m. Di rilievo anche il risultato della staffetta 5x80m conclusa al quinto rango in 54’’74. La giornata è stata un trionfo per lo spirito di squadra mostrato da tutti i ragazzi che non si trovano spesso a gareggiare in tutte queste discipline come un unico team.
Il cinque di maggio era in programma l’eliminatoria della UBS KidsCup, gara a livello giovanile che vede schierati gli atleti nelle discipline dei 60metri, del salto in lungo e del lancio della pallina. La migliore di giornata è stata la giovane promessa Giulia Senese che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza vincendo le gare dei 60 metri (8’’28), del salto in lungo (4,52m) e piazzandosi quarta nel lancio della pallina. Sul podio è salita una performante Giulia Salvadè che si è distinta soprattutto nel lancio della pallina nel quale ha raggiunto la ragguardevole misura di 48,57m, superando di oltre 10 metri la seconda classificata. Uno splendido secondo rango non è sfuggito nemmeno a Cedric Tognetti nella categoria M11 con le eccellenti prestazioni di 8’’95, 4,24m e 37,53m, seguito con un ottimo risultato d’assieme dal compagno di categoria Isacco Ferrando, classificatosi quarto. Altri due podi arrivano dalle categorie M14 e M15 dove Nikolas Tognetti e Luca Ronchetti si sono classificati al terzo rango con le seguenti interessanti prestazioni: 7’’89, 5,35m e 38,45m per Nikolas e 8’’21, 5,05m e 44,54m per Luca. Quarti ranghi per Nataniele Zanetti e Riccardo Quadri e quinte posizioni globali per Andrea Dossi e Leandro Gandola. Alla gara erano presenti anche numerosi altri atleti: Anastasia, Adelaide e Matilde Zanetti, Ludovica Senese, Giorgia e Davide Bernasconi, Lucia Ostinelli, Alexandra Corna, Caterina Ferrando, Anastasia Decuzzi, Sofia e Alessio De Vittori, Sara Salvadè, Margherita Croci Torti, Meghi Fontana, Martina Fernandes, Elia Ceriali, Leo Dennler, Andrea Muttoni, Oliver Corti, Simone e Matteo Fornara, Leonardo Sivilotti e Emanuele Zaccheddu. Ora occhi puntati sull’eliminatoria del ragazzo più veloce del Ticino, sul Grand Prix Ticino e sul meeting “tutti in pista” di Tesserete.