Giulia e Daniele medagliati a Zurigo
EL – Le scuole sono concluse e le vacanze ormai iniziate, ma quando si tratta di scendere in pista, non c’è pausa che tenga: la scorsa settimana sono stati molti gli eventi che hanno impegnato i giovani atleti VIGOR da Zurigo a Milano, passando per Bergamo. Un numeroso gruppo della VIGOR si è spostato a Zurigo dove si sono svolti i Campionati svizzeri regionali che hanno visto sfidarsi i migliori atleti delle categorie U18, U16 e U14 della Svizzera orientale, riuscendo a salire ben due volte sul podio. La prima medaglia è arrivata con Giulia Senese: la giovane promessa dei salti in estensione, al via della competizione del salto triplo, grazie a un’ottima serie di salti conclusa con la miglior misura di 9,95 metri si è guadagnata un prezioso bronzo a soli 10 centimetri dalla medaglia d’oro! Appena più tardi ha preso il via la finale dei 1500 metri al maschile dove era atteso il mezzofondista Daniele Romelli, il quale ha tenuto fede alle aspettative aggiudicandosi un’importante medaglia d’argento. Dani, ha dovuto dettare il proprio ritmo in solitaria, ciò nonostante il tempo di 4’19’’03 rimane uno dei suoi migliori tempi stagionali.
Dal settore del mezzofondo veloce arrivano altri due brillanti risultatati da parte delle gemelle Giulia e Sara Salvadè, le quali, al via della gara dei 600 metri, nella fase di qualificazione di sabato si sono ottimamente difese realizzando, quasi incredibilmente e partendo in due batterie diverse, lo stesso tempo al centesimo di 1’47’’07. Il giorno della finale hanno poi egregiamente difeso i colori rossoneri classificandosi come migliori ticinesi rispettivamente al quinto e al nono rango nei tempi di 1’44’’65 e 1’’45’’81. Inusuale distanza coperta dal polivalente Jacopo Pintonello che, desideroso di provare la disciplina dei 400 metri, si è presentato ai blocchi nella giornata di domenica e ha conquistato una sorprendente settima posizione nel tempo di 55’’03 che potrà notevolmente migliorare perseverando con gli allenamenti. Nataniele Zanetti, Leandro Gandola, Andrea Dossi, Riccardo Quadri si sono messi in gioco nelle discipline degli 80 metri e del salto in lungo. Nella velocità hanno preso parte alla fase di qualificazione di sabato dove hanno rispettivamente ottenuto i tempi di 10’’68, 10’’88, 10’’93 e 11’’16. Riccardo è poi stato il migliore nella disciplina del salto in lungo, con al via oltre 35 atleti, dove ha ottenuta la buona misura di 4,70 metri. Alle sue spalle si sono classificati Nataniele, Andrea e Leandro con le rispettive misure di 4,33m, 4,30m e 4,00m. Presente anche Luca Ronchetti che non ha potuto gareggiare per un leggero infortunio. Un’importante esperienza oltre Gottardo che ha permesso il confronto con atleti avversari che ritroveranno in occasione dei Campionati svizzeri giovanili di settembre.
Buone notizie anche dalla Lombardia dove erano impegnati i due mezzofondisti Emma Lucchina e Marco Maffongelli. La prima, al via di un meeting regionale a Bergamo ha gareggiato negli 800m, sua disciplina preferita. Grazie a una gara condotta all’inseguimento delle forti avversarie è riuscita a fermare il cronometro a 2’15’’09, miglior tempo stagionale che non riusciva a segnare da quasi quattro anni e sfiorando il record personale di mezzo secondo e che potrà certamente centrare molto presto. Marco Maffongelli si è presentato al meeting Elite di Milano stabilendo la sua seconda prestazione di sempre sulla disciplina dei 1500 metri col crono di 3’57’’13. Inserito in una serie molto veloce, Marco si è trovato all’inseguimento di un gruppo che ha dettato un ritmo perfetto per i suoi standard permettendogli di concludere la gara in forte progressione.
Il grande lavoro svolto dalla struttura tecnica VIGOR sta portando i suoi frutti con eccellenti risultati. l prossimi appuntamenti coincidono con il meeting di Nottwil per Emma Lucchina e Daniele Romelli, mentre Giulia e Sara Salvadè hanno ricevuto una importante convocazione da Swiss Athletics per la gara giovanile dei 1000m al meeting internazionale Spitzenleichtathletik di Lucerna.