Due titoli cantonali assoluti per la VIGOR

Emma, Marco, Daniele e Melina in gara sabato

EL – Lo scorso fine settimana si sono tenuti a Locarno i Campionati ticinesi assoluti di atletica leggera, massima manifestazione a livello cantonale; folta la partecipazione VIGOR con ben 9 atleti qualificati che hanno ottenuto il limite di partecipazione. Eccellente il bottino portato nella bacheca VIGOR con due titoli ticinesi e 5 medaglie nei settori del mezzofondo e dei salti. Il primo titolo del weekend è arrivato sabato grazie a Marco Maffongelli che, presentandosi da favorito al via della competizione dei 1500 metri era chiamato a confermare il titolo vinto lo scorso anno sulla medesima pista. Marco, non facendosi intimorire dai forti avversari, ha condotto la gara fin dal primo metro lasciando il vuoto alle sue spalle e portando in casa VIGOR il titolo di campione ticinese. L’ottimo crono di 4’02’’18 corso in solitaria lascia presagire che verrà presto abbattuta la barriera dei 4 minuti. Sempre sui 1500m eccellente prestazione di Emma Lucchina che, tallonando la diretta avversaria per buona parte della gara, ha concluso di un niente seconda con il suo nuovo record personale di 4’40’’58, a soli 15 centesimi di secondo dalla prima classificata. Il terzetto dei 1500 metri è stato completato da Daniele Romelli che ha saputo ben difendersi concludendo la gara nel tempo di 4’19’’75 al quinto rango. Nel settore delle discipline veloci era in lizza Melina Oberli che si è messa alla prova sui 400 metri vincendo la propria serie nel buon crono di 1’02’’65. Nel salto triplo si è presentata in pedana la giovanissima promessa Giulia Senese che ha purtroppo faticato a ingranare con la rincorsa: la misura di 9.48m le è comunque valsa la medaglia di bronzo.

Giulia

Domenica, nella seconda giornata dei campionati, secondo titolo rossonero dalla pedana del salto in lungo con la plurititolata Irene Pusterla al suo rientro alle competizioni estive. Irene ha rotto il ghiaccio cogliendo la miglior misura di 6.13m, da considerare un buon viatico per lanciare la propria stagione agonistica. Sempre nel salto in lungo, il giovane André Da Cruz con una gara in progressione è riuscito, grazie alla misura di 6.09m colta nell’ultimo salto, ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo.

Andrè

Negli 800m hanno gareggiato Giulia e Sara Salvadè; confrontate con una gara fortemente tattica Giulia è risultata quinta al traguardo, seguita da Sara sesta, entrambe con il primato personale portato rispettivamente a 2’28’’44 e 2’28’’96. Un eccellente risultato corale per la VIGOR che corona una stagione davvero importante. La VIGOR sarà ora impegnata con i campionati svizzeri regionali che si terranno a Zurigo nel weekend.

Nel weekend era impegnato anche l’atleta della corsa in montagna Diego Romelli, il quale si è presentato al via della 4K Vertical inserita nel percorso della manifestazione Scenic Trail. Diego, si è saputo ben difendere sul difficile tracciato di 4,5km con 880 m di dislivello e ha concluso nel tempo di 47 minuti, piazzandosi in ventiquattresima posizione assoluta.

Irene Pusterla in nazionale per i Giochi d’Europa di Minsk

Irene, campionessa ticinese 2019

Dal 21 al 30 giugno la capitale bielorussa Minsk ospiterà la seconda edizione dei Giochi d’Europa, manifestazione quadriennale che si estende a tutto il continente europeo e che riunisce 4000 partecipanti di 15 sport differenti. Tra le atlete e gli atleti che prenderanno parte all’evento ci sarà anche la saltatrice in lungo della VIGOR Ligornetto Irene Pusterla che, grazie ai risultati ottenuti nella scorsa stagione tra cui il titolo svizzero assoluto, è stata convocata a rappresentare la nazionale rossocrociata. Per l’atleta rossonera sarà un’esperienza simile a quella vissuta ai Giochi Olimpici di Londra 2012 nella quale si vedrà confrontata con le migliori saltatrici in lungo a livello continentale. Irene scenderà in pista il 23 giugno mettendo in pedana la sua grande esperienza internazionale e, a dipendenza dei risultati globali della squadra svizzera, potrà partecipare alle successive fasi di qualificazione. La VIGOR tutta augura a Irene massimo successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *