Staffetta VIGOR: un trionfo di dedizione e spirito di squadra
Eric Huanca Quispe brilla sui 1500m a Bressanone
Giorni di gare davvero intensi per la VIGOR che nel corso della scorsa settimana ha colto numerose soddisfazioni.
L’U18 Eric Hunca Quispe è stato selezionato per rappresentare il Ticino al Brixia Meeting di Bressanone, un appuntamento annuale che riunisce alcuni dei migliori atleti d’Italia e di diverse regioni straniere limitrofe. Eric ha dimostrato ancora una volta grande personalità e ha conquistato il secondo rango nei 1500m concludendo nel tempo di 3’56’’48 valido come standard di qualificazione per i Campionati europei U18, nuovo record personale di oltre tre secondi e anche nuovo record sociale VIGOR sottraendolo all’esperto Marco Maffongelli. Eric si è dovuto arrendere solo a un atleta dell’Emilia Romagna di un anno maggiore di lui e il suo secondo rango ha contribuito significativamente al punteggio totale della squadra ticinese.
Nella stessa manifestazione Cedric Tognetti si è messo nuovamente alla prova sul giro di pista terminando in un rassicurante 51’’51, ma soprattutto tornando a casa con l’importante esperienza di aver vestito la maglia rossoblù in una manifestazione internazionale.
I colori rossoneri sono stati difesi anche da Emma Lucchina a Jessheim (Norvegia) dove l’atleta rossonera ha preso il via al suo primo World Continental Tour Bronze nella disciplina dei 1500m confrontandosi con atlete del panorama europeo. Per lei, una prima prestazione stagionale di 4’25’’48 sulla distanza che le vale il nuovo record personale outdoor di sei secondi.
Sabato 25 maggio si è tenuta la 67a edizione della staffetta VIGOR, evento che fa parte del Trofeo cantonale ASTi staffette e rappresenta per la società un’occasione per promuovere lo spirito di comunità mettendo in mostra il talento atletico locale nelle diverse gare che si susseguono durante la giornata. L’entusiasmo degli organizzatori ha permesso di trovare una soluzione ai cantieri che occupano il nucleo: si è corso infatti sul nuovo circuito disegnato nei pressi della chiesa di San Giuseppe. In questa suggestiva ambientazione, alle 15.30 hanno preso il via le staffette valide per il TAS. Nella categoria U12W, 3° e 4° posto coi tempi di 5.23.80 e 5.40 per le due squadre VIGOR, con le atlete Bobbià/Caimi/Islami e Bernasconi/Pagani/Tondi. 2° posto per la squadra maschile formata da Moco/Bianchi/Pons nella categoria U12M con il tempo di 5.16. Nella categoria U14W 2° posto per le atlete Azar/Bullani/Socchi con il crono di 4.47 a un solo secondo dal 1° e 4° posto per Parravicini/Pagani/Piattini col tempo di 4.50. 4° posto per la squadra di Russo/Viaro/Danielli nella categoria U14M, col tempo di 5.17 a un solo secondo dal 3° posto. 1° posto per Caimi/Gandola/Terregna nella categoria U16M e 1° e 2° posto nella U16W con Zanini/Poncia/Pintonello e Trevisan/Colombo/Socchi. Gradino più alto anche nella categoria Attive W con Giulia e Sara Salvadè e Alice Caimi. In chiusura, prima delle premiazioni, spazio alle competizioni individuali per i più piccoli: tanti i vigorini e le vigorine in gara, che si sono affrontati con grinta per il divertimento del numeroso pubblico che faceva ala al percorso. Conquista il 3° posto nella categoria U10M Liam Tiziani.
Per terminare, il giorno seguente si sono svolte a Lugano, allo stadio di Cornaredo, le finali Visana Sprint del “Ragazzo e Ragazza più veloci del Ticino”, che ha visto la partecipazione di diversi giovani atleti della VIGOR che si sono cimentati in varie categorie di età, dimostrando il loro talento e la loro velocità nei 60 e 80 mt. Formidabile Juliette Azar che, nella categoria U12W ha tagliato il traguardo con il tempo e record personae di 8.18, ottenendo così il titolo di “Ragazza più veloce del Ticino” e mettendo in guardia le sfidanti che incontrerà il 22 settembre a Berna nella finale nazionale. Nella stessa categoria, buona la performance di Camilla Bullani che con il crono e record personale di 8.77 si è classificata al 3° posto. Ottavo rango per il giovane Thiago Moco (M12) con il tempo di 9.21 e decimo per Caterina Bobbià (W11) con il crono di 9.86. Gioele Pons (M10) ha corso i 60 mt nel tempo di 10.12 mentre Agata Caimi (W10) in 10.21. Nelle batterie di qualifica degli 80 mt Rebecca Trevisan (W15) ha ottenuto il tempo di 11.17, Manuela Colombo (W15) quello di 12.03, Julyan Terregna (M14) 10.67 e Syria Petraglio (W14) 12.33. Qualifica per la finale raggiunta da Matilde Socchi (W15) che in batteria ha fermato il crono a 10.87, collocandosi in finale ai piedi del podio con il tempo di 10.99.