Giovani VIGOR alla ribalta in Italia e in Svizzera

Giovani VIGOR alla ribalta in Italia e in Svizzera

Le ultime settimane sono state caratterizzate da numerosi appuntamenti agonistici che hanno visto gli atleti VIGOR emergere in particolare nelle discipline del mezzofondo e della velocità.

Negli ultimi appuntamenti su pista il terzetto di atleti composto da Eric Huanca Quispe, Giulia e Sara Salvadè ha mostrato dei netti miglioramenti andando a cogliere numerose prestazioni personali. In occasione del Silver Meeting di Rodengo Saiano (Brescia) Eric ha infatti demolito il precedente record personale sugli 800m portandolo a 1’55″84, un eccellente tempo cronometrico grazie al quale ha ottenuto il limite di partecipazione ai campionati Europei U18 di questa estate. Nella stessa disciplina, Sara Salvadè, in una gara dalla condotta perfettibile, ha ottenuto un discreto 2’14”46. Sulla distanza dei 3000 metri Giulia Salvadè, con una gara coraggiosa, ha migliorato ampiamente il suo personale concludendo con il crono di 9’41”94. Questo tempo cronometrico vale alla vigorina il nuovo record sociale, che apparteneva alla mamma Marta Salvadè e che risulta essere la quarta migliore prestazione ticinese assoluta di tutti i tempi. I tre atleti hanno ben figurato anche in occasione del meeting Susanne Meier di Basilea: Sara e Giulia hanno ritoccato i rispettivi record personali sui 1500m portandoli a 4’31’’03 e 4’29’’85, mentre Eric ha abbattuto per la prima volta l’importante barriera dei quattro minuti concludendo in 3’59’’23.

Nei giorni precedenti, l’U18 Cedric Tognetti aveva preso parte al Frühlingsmeeting di Basilea mettendosi alla prova sui 400m. Nonostante l’ancora poca familiarità con la distanza, Cedric ha terminato in un promettente 50’’73 classificandosi al primo rango di categoria.

Per quanto riguarda il settore giovanile, nella piovosa cornice del campo sportivo di Riva San Vitale, ospiti degli amici organizzatori dell’ASSPO, si è recentemente tenuta, la finale cantonale Visana Sprint dove gli atleti nati nel 2009-2010 si sono contesi il titolo di “Ragazza e Ragazzo più veloci del Ticino”. Le condizioni climatiche non hanno scoraggiato i ragazzi che, presenti in più di venti, si sono cimentati sugli starting block alla ricerca dei propri record personali sulle distanze dei 60 e degli 80m. Diverse le qualificazioni raggiunte per la finale cantonale che avrà luogo a Lugano la prossima domenica: nella categoria 2014 Agata Caimi, 3° classificata con il tempo di 9.94 e 2° posto per Gioele Pons con il crono di 10.01; per il 2013 Valery Leoni ha conquistato, con il tempo di 9.38, il secondo posto a un solo centesimo dal primo. Nella categoria 2012 uno strepitoso 8.36 di Juliette Azar le consente di confermare il 1° posto, seguita da Camilla Bullani che, con il tempo di 8.90 si posiziona seconda; 3° posto per Thiago Mogo che ferma il cronometro a 9.20. Per la categoria 2010 maschile, secondo posto per Julyan Terregna con 10.83, seguito al terzo posto da Dario Caimi con il crono di 10.99. Primo e secondo posto, infine, per le velociste Matilde Socchi e Rebecca Trevisan che ben si distinguono sulla distanza degli 80m, nella categoria 2009.