Eric Huanca Quispe è campione svizzero sui 1000m
Lo scorso weekend a Macolin si sono tenuti i Campionati svizzeri giovanili indoor, che hanno visto al via ben due esponenti della VIGOR: Eric Huanca Quispe e Cedric Tognetti.
Nella giornata di sabato il primo a scendere in pista è stato Eric che, con una gara molto controllata, si è assicurato l’accesso alla finale dei 1000m. È stato poi il turno di Cedric, allenato da papà Silvio, che ha corso i 60m tagliando il traguardo nel tempo di 7”68.
Domenica si è invece disputata la finale dei 1000m che ha regalato alla VIGOR enormi soddisfazioni! Dopo una splendida stagione outdoor 2023 Eric ha dato nuovamente prova del suo stato di forma e, con una gestione della gara pressoché perfetta, si è aggiudicato la medaglia d’oro! Il vigorino è rimasto in ottima posizione durante tutta la competizione, assumendone il comando negli ultimi 200m: grinta e determinazione gli hanno assicurato il titolo di campione svizzero con l’ottimo tempo di 2’35”01!
Il giovane talento del mezzofondo ha di che essere felice: «Ho finalmente riprovato delle sensazioni che non assaporavo da parecchio tempo visto che l’ultimo periodo è stato molto altalenante, ma la grinta, la voglia di vincere e la sicurezza in sé stessi sono state le chiavi essenziali per questo successo. L’atmosfera che si crea intorno a questo tipo di eventi è incredibile: tensione accompagnata da gioia e speranza».
Complimenti per la medaglia a Eric e alla sua allenatrice Marta Salvadè.
Il compagno Cedric ha invece gareggiato sulla distanza dei 200m, concludendo il giro di pista nel tempo di 23”64, rimanendo a pochi centesimi dal personale. Ancora agli inizi con questa disciplina Cedric avrà sicuramente tante future occasioni per migliorarsi.