Emma Lucchina è medaglia di bronzo ai Campionati Svizzeri assoluti
Lo scorso fine settimana è stato ricco di soddisfazioni per gli atleti rossoneri che hanno preso parte ai Campionati Svizzeri assoluti indoor di San Gallo.
Per il terzo anno consecutivo Emma Lucchina è riuscita a centrare il podio nei 1500m, mettendosi al collo una preziosa medaglia di bronzo. La gara, partita molto lenta, è entrata nel vivo solamente nella parte conclusiva, ma Emma è riuscita a tenere nel mirino le dirette avversarie e a difendere con determinazione la sua terza posizione. Per l’atleta rossonera, da ottobre seguita dal tecnico italiano Silvano Danzi, questo risultato chiude una breve ma soddisfacente stagione indoor che era iniziata solo a fine gennaio con il suo nuovo personale e record ticinese indoor di 4’23’’46 sui 1500m.
Nella stessa competizione era presente anche Giulia Salvadè che, nonostante un periodo non particolarmente favorevole, si è messa in gioco e ha concluso nella top ten con un buon nono rango.
Al maschile era al via Eric Huanca Quispe che, al suo primo campionato svizzero assoluto indoor si è particolarmente distinto nella distanza dei 1500m. Nonostante una batteria di qualificazione molto nervosa e gli avversari più grandi ed esperti di lui, il vigorino ha lottato con grinta fermando il cronometro in un ottimo 4’01’’93. Questo tempo gli è valso, oltre che la propria miglior prestazione personale ben due record: il primato ticinese U20 che apparteneva all’ex atleta della VIGOR Stefano Battaglia e quello sociale di Marco Maffongelli. Malgrado l’ottimo risultato Eric ha mancato per una posizione l’accesso alla finale, ma il giovane U18 ha tutto il tempo per rifarsi, a cominciare dagli imminenti Campionati Svizzeri giovanili.