Eric Huanca Quispe e Giulia Salvadè campioni ticinesi di cross
Nella calda e soleggiata giornata di domenica hanno avuto luogo a Mendrisio i Campionati Ticinesi di Cross validi anche come sesta e penultima tappa di Coppa Ticino di cross. Il tradizionale appuntamento al Parco Casvegno è stato un’ulteriore occasione per difendere i colori rossoneri con un bottino complessivo di due titoli ticinesi e tre medaglie.
Tra gli atleti di punta, Giulia e Sara Salvadè hanno dominato la categoria attive conquistando rispettivamente il primo e il secondo rango nei 4km di percorso lasciando la concorrenza a oltre un minuto. Sulla stessa distanza, Eric Huanca Quispe si è aggiudicato il titolo di campione ticinese di cross spuntandola in una volata al centesimo contro il diretto avversario. Grande soddisfazione per il gruppo allenato da Marta Salvadè che ha fatto incetta di medaglie conquistando due ori e un argento! Tra le U12 Valery Leoni si conferma tra le migliori di categoria salendo sul secondo gradino del podio e collezionando l’ennesimo podio stagionale. Alle sue spalle si sono difese molto bene Lisa Tondi, quinta, Agata Calmi, nona e Ejana Islami, decima.
Nella categoria U16, da sottolineare la prova di Sofia Pintonello che ha conquistato il suo primo podio stagionale grazie a un’entusiasmante gara sui 2km di tracciato. Poco distante da lei, Martina Zanini ha terminato nona. Al maschile Gioele Pons si conferma nelle top ten con un ottimo ottavo rango, così come Alice Caimi, settima U18. Nella categoria dei cuccioli, Tommaso Emiliani, classe 2017 ha concluso in un’ottima sesta posizione.
Tra le U14 Caterina Socchi conferma un eccellente stato di forma e termina al settimo rango di categoria, mentre al maschile Thiago Moco ha ben figurato con un quinto rango generale.
Il gruppo VIGOR si è presentato in gran numero e i complimenti per la gara vanno anche a Ally Pagani, Camilla Pons, Liam Tiziani, Edoardo Schweizer, Mattia Fattorini, Ilan Diallo, William Buzzi, Tommaso Schwarz, Nicola Cantoni, Aaron Moco, Antonio Alfaro, Christian Russo, Sara Bernasconi, Camilla Bullani, Zoe Parravicini, Kristal Pagani, Lorenzo Danielli, Emelie Poncia, Lia Habteab, Manuela Colombo, Syria Petraglio, Rebecca Trevisan, Julyan Terregna e Dario Caimi.
Nella giornata di sabato, Emma Lucchina ha invece partecipato al premeeting IFAM Gent, meeting annuale internazionale indoor in Belgio. Emma, in gara sul primo 800m della stagione ha fermato il cronometro a 2’12’’82, un crono non molto soddisfacente, ma funzionale ai 1500m dei prossimi Campionati Svizzeri.
In attesa dei Campionati svizzeri di cross che si terranno a Moghegno a inizio marzo, spazio ora ad alcuni weekend di gare indoor con i Campionati Svizzeri assoluti e di categoria.