VIGOR sul podio a Busto Arsizio e a Tesserete

VIGOR sul podio a Busto Arsizio e a Tesserete

A due settimane dal primo appuntamento, domenica scorsa la VIGOR Ligornetto è scesa di nuovo in campo per una seconda prova di corsa campestre: una parte del gruppo competizione si è recata a Busto Arsizio (Varese), mentre gli atleti più giovani hanno partecipato alla seconda tappa di Coppa Ticino di cross a Tesserete.

L’evento proposto nella città varesina, chiamato Surviver Series Cross, prevedeva un format unico nel suo genere con tre turni di qualificazione e la finale su un percorso di 1200m: si cominciava con una prima prova individuale a cronometro che garantiva l’accesso alla fase dei quarti di finale alle prime 32 atlete, per poi affrontare, le semifinali e la finale con le migliori otto atlete qualificate. Alla gara hanno partecipato Emma Lucchina, Giulia e Sara Salvadè le quali si sono distinte già nelle fasi di qualificazione lottando sempre per una posizione negli avamposti. Sara, nonostante delle ottime prove non è riuscita a qualificarsi per la finale, terminando con il  miglior tempo di giornata di 4’04’’. Emma e Giulia hanno invece ottenuto il pass per disputare il turno finale insieme ad alcune delle migliori atlete lombarde classificandosi rispettivamente seconda e ottava con i migliori tempi di giornata di 3’57’’ e 4’01’’. La competizione è stata anche l’occasione per svolgere un interessante allenamento in vista dei prossimi appuntamenti di cross e su strada. Allo stesso evento era presente anche Eric Huanca Quispe che ha disputato la gara della categoria U18 di 2200m. Per lui ancora una volta un’eccellente prova con la quale ha ottenuto il secondo rango, seppur penalizzato da una scorrettezza del diretto avversario, senza la quale si sarebbe verosimilmente aggiudicato la volata e la vittoria finale.

Nella giornata di domenica i giovani Vigorini si sono invece recati a Tesserete per la seconda tappa di Coppa Ticino di cross. L’impegnativo tracciato saliscendi ha visto brillare la giovanissima U12 Valery Leoni, che dopo la vittoria di due settimane prima a Dongio, ha confermato un ottimo secondo rango. Molto bene anche le sue compagne di squadra Ejana Islami e Agata Caimi che si aggiudicano rispettivamente il quinto e il sesto posto. Al maschile ancora una top ten per Gioele Pons che si è classificato nono U12. Tra le U18 molto bene anche Alice Caimi, sesta.

Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti: Ally Pagani, Paulos Dei Cas, Aaron Moco, Christian Russo, Camilla Bullani, Zoe Parravicini, Kristal Pagani, Alexander Viaro, Martina Zanini, Emelie Poncia, Julyan Terregna, Dario Caimi e William Leoni.