VIGOR d’oro e Giulia d’argento ai Campionati Svizzeri di Cross

VIGOR d’oro e Giulia d’argento ai Campionati Svizzeri di Cross

Lo scorso weekend si è tenuto a Saint Maurice l’ultimo appuntamento di corsa campestre che ha chiuso definitivamente la stagione invernale con i Campionati nazionali di cross.

Una giornata di grandi soddisfazioni per i colori rossoneri in particolare per la categoria U20 dove oltre all’eccellente medaglia d’argento di Giulia Salvadè, si è pure potuto festeggiare il primo posto a squadre con Sara Salvadè e Margherita Croci Torti.

Il circuito di un km prevedeva alcuni tratti di pista finlandese e diversi saliscendi e ostacoli da superare, richiedendo agli atleti anche delle ottime abilità tecniche. Le ragazze U20 VIGOR, chiamate a correre l’insolita distanza di 5km hanno saputo dire la loro: Giulia ha condotto coraggiosamente la gara per diversi tratti, restando sempre a contatto col gruppo di testa e concedendo qualche metro solo alla diretta avversaria nella volata finale. Una prova di grande spessore che le ha attribuito una ulteriore preziosissima medaglia d’argento, giusto una settimana dopo quella di vice campionessa svizzera ottenuta in pista ai campionati U20 indoor sui 1000m.

Ottima la prova sui 5km anche per l’ottocentista Sara che, denotando una grande crescita aerobica, dopo aver provato a lungo a tenere il ritmo delle battistrada, si è aggiudicata una ottima quinta posizione. A completare il terzetto una brava Margherita Croci Torti si è ben difesa contribuendo al risultato di squadra con la diciottesima piazza. Grazie agli ottimi piazzamenti delle tre ragazze, il terzetto allenato da Marta Salvadè ha colto il primo rango a squadre tra le U20 quali campionesse svizzere a squadre, premiandole per l’importante lavoro svolto durante tutto l’anno.

Nella categoria del cross corto attive era invece presente Emma Lucchina che, non trovandosi particolarmente a suo agio sul terreno del cross, si è ben difesa con un buon sesto rango nazionale e settimo generale sui 3km di tracciato.

Appena fuori dalla topten è risultato Eric Huanca Quispe che si è guadagnato il dodicesimo rango tra gli U16. A completare i risultati di giornata, bravo anche Ali Cheema che sui 5km di tracciato si è classificato in diciottesima posizione nella categoria U20.

Complimenti a tutti!