Ai nazionali U20 bronzo per Giulia Salvadè
Lo scorso fine settimana si sono tenuti a Ginevra i campionati svizzeri U20. Ben 4 atleti presenti per la VIGOR Ligornetto, tutti del promettente settore del mezzofondo rossonero guidato da Marta Salvadè – già nazionale rossocrociata e pluricampionessa svizzera – che nella corrente annata sta mietendo parecchi successi.
Giulia Salvadè, qualificatasi sabato agevolmente per la finale dei 1500m, ha saputo gestire al meglio la propria competizione avviatasi come da copione con un ritmo piuttosto blando. Sempre nelle prime posizioni e transitata ai 1000m agevolmente in 3’06, Giulia ha saputo mettere a frutto una straordinaria progressione che l’ha portata nel testa a testa con le sue antagoniste sul lungo rettilineo finale ad assicurarsi una importante medaglia di bronzo che ha voluto e in cui ha creduto fino all’ultimo centimetro di gara. La prima medaglia in un campionato outdoor, con un crono di ottima fattura che va ad avvalorarla di 4.34”99; chissà che sarebbe potuto essere in una gara più veloce ?
Molto bene anche Sara Salvadè nella propria disciplina prediletta degli 800m: anche per lei una qualificazione ottimamente gestita nel pomeriggio di sabato, che le ha permesso di assicurarsi un posto in finale senza dissipare troppe energie. Sara, partita in finale dall’ottava e più esterna corsia, è rientrata benissimo nelle prime posizioni tenendo contatto fino a 600m con il gruppo delle più forti atlete maggiori di un anno presentatesi al via con primati personali migliori dei suoi. Anche per Sara un rettilineo finale “di fuoco” che le ha assicurato una eccellente quinta posizione con 2.15”49, e soprattutto il merito di essere risultata la prima ottocentista del 2004: una rosea prospettiva per il prossimo anno !
Finale quasi agguantata anche per Margherita Croci Torti che ha molto avvicinato il proprio primato personale con 2.21”16 risultando decima e seconda esclusa dall’atto conclusivo. Margherita ha dimostrato rispetto ad altri campionati maggiore determinazione e passando proprio per questa sua crescente convinzione potrà ottenere certamente risultati ancora migliori.
Primo campionato anche per Alì Cheema, sui 1500m nei quali aveva poche settimane fa stupito tutti con un eccellente 4.05 ! Ad Alì è mancata l’esperienza nello svolgere gare di qualificazione, sempre tattiche e che vanno lette metro per metro reagendo a ogni situazione e cambio di ritmo. Restato intruppato nel gruppo e rischiando di cadere tre volte, a sua volta ha dovuto inventarsi “siepista” per superare letteralmente saltando sopra due atleti caduti davanti a lui prima dell’ultimo giro di pista.
Qualifiche mancate insomma per Margherita e Alì, che lasciano però tanta esperienza nel proprio bagaglio tecnico e la consapevolezza e convinzione di poter fare molto meglio. Con tutta l’armata del mezzofondo VIGOR avranno occasione di dimostrarlo nelle prossime settimane con i campionati svizzeri di staffette e ticinesi assoluti! In bocca al lupo a tutti i rappresentati VIGOR !