Giulia, Sara e Cedric sugli scudi

Giulia, Sara e Cedric sugli scudi

È stato un weekend emozionante e molto proficuo quello appena trascorso per gli atleti della VIGOR Ligornetto impegnata su diversi fronti.

Invitate da Swiss Athletics, nella serata di venerdì scorso Giulia e Sara Salvadè hanno preso parte alla gara nazionale U20 sui 1500m inserita nel meeting Athletissima di Diamond League a Losanna. La gara, rivelatasi tattica fin dalle prime battute, ha visto transitare nei primi due giri un gruppo di testa piuttosto compatti con un successivo passaggio delle atlete ai 1000m in un facile 3’05. A questo punto la gara ha preso slancio e, nella cornice magnifica dello stadio olimpico, Giulia ha saputo chiudere in quarta posizione in 4’38 seguita al quinto rango da Sara (4.45).   Una nuova importante esperienza che permette a Giulia e Sara di accrescere la propria capacità di gestire questo genere di gare! Per Giulia anche l’onore di assicurarsi il mazzo di fiori gettato al numerosissimo pubblico da Joe Kovacs, colosso da oltre 135 chili vincitore del lancio del peso maschile!


Sabato ci si è spostati a Basilea per i campionati svizzeri U16. Cedric Tognetti, unico atleta VIGOR presente, ha saputo cavare dal cilindro – dopo aver corso le batterie degli 80m – un eccellente numero nel  salto triplo, disciplina nella quale è stato avviato con successo solo da poche settimane. Cedric ha saputo far seguito a una partenza di gara con dei salti piuttosto approssimativi e stacchi fuori dall’asse di battuta con una progressiva crescita di sicurezza in se stesso salendo al quarto rango nel penultimo salto con 11,62 metri. Nella conclusiva tornata di salti eccolo piazzare finalmente il colpo buono per salire in vetta della competizione  con la misura di 12.17m (nuovo record sociale, precedente Alessandro Fisch Fichera 12.06 di 25 anni fa, era il 1997! ). Successivamente Cedric è stato superato da due atleti maggiori di un anno salendo così sul podio per una meritatissima medaglia di bronzo, la prima a livello nazionale per Cedric, che va a rinverdire i fasti VIGOR dei salti in estensione!

Il mercoledì antecedente si era gareggiato a Bellinzona e anche in quell’occasione non sono mancati ottimi risultati. In particolare Alì Cheema è sceso in pista sui 1500m e, seguendo il gruppo di testa e valorizzando i grandi progressi in allenamento, è riuscito a migliorare il proprio primato personale di oltre 10 secondi fissandolo ora a un probante 4’05’’80 seguito, pure con un nuovo PB da Tommaso Ostinelli che ha fermato i crono su 4’36’’50
Al femminile promettente anche la prova di Margherita Croci Torti che ha abbattuto il muro dei 5’ concludendo in 4’59’’. Nel concorso del salto in lungo si è messo in evidenza Cedric Tognetti che a raggiunto un miglior balzo di 5,59m. I più giovani si sono invece misurati sulla distanza dei 600m: Terence Di Trani (1’57’’), Emelie Poncia(2’00’5), Benedetta Villalobos (2’03’’3), Matilde Socchi (2’04’’), Manuela Colombo (2’11). Nei 100m Giambattista Rapella ha concluso in 18’’5

Ora gli sguardi sono puntati sui prossimi campionati svizzeri U20 che si terranno a Ginevra.