Giulia Salvadè è bronzo nazionale sui 1000m
Lo scorso weekend sono stati organizzati a San Gallo nella funzionalissima Athletik Halle i campionati svizzeri indoor per le categorie U20, U18 e U16. Per la VIGOR Ligornetto ben quattro atleti hanno raggiunto il minimo di partecipazione e hanno ottenuto un risultato d’assieme d’alto livello! Il bottino finale è stato infatti di una medaglia di bronzo, tre atleti in finale nelle proprie discipline e primati personali per tutti!
Ma andiamo con ordine. Sabato subito all’avvio delle competizioni il trio d’oro della VIGOR con Giulia Salvadè, Sara Salvadè e Margherita Croci Torti si è presentato in pista per le qualifiche dei 1000m U20. Sara inserita nella prima serie, per evitare inghippi ha preso subito la testa della gara conducendola con perfetta gestione fino al traguardo. Giulia ha invece trovato nella seconda serie di qualifica una gara nervosa che ha saputo domare qualificandosi col secondo rango. Per Margherita, partita un tantino troppo prudente, il campionato si è rivelato l’occasione per fare un’importante esperienza classificandosi decina a fronte di 8 posti per la finale. Per le tre ragazze d’oro primato personale rispettivamente in 3’03’’19, 2’57’’70 e 3’10’’84.
Nel pomeriggio di sabato benissimo anche Cedric Tognetti, confrontato con il suo primo campionato svizzero per il quale ha colto il minimo di partecipazione nei 60metri piani. Eccellente la sua interpretazione nelle qualifiche nelle quali ha migliorato il proprio PB con 7’’64 tagliando il traguardo secondo con in tasca il biglietto per la finale. Tre ore più tardi rieccolo sulla linea di partenza: dopo un avvio piuttosto macchinoso ha sviluppato un perfetto lanciato cogliendo uno splendido 5 rango nel PB di 7’’62.
Domenica Sara e Giulia sono tornate in pista per la finalissima dei 1000m. Dopo lo sparo dello starter la gara si è subito rivelata tattica con le due vigorine subito ben piazzate nel gruppo. Capito che la gara si stava rivelando molto lenta e tattica, Giulia dopo 400m ha preso il comando delle operazioni aumentando il ritmo ma tenendo del margine. Poco prima del quinto e ultimo giro di pista è scoppiata la battaglia per le medaglie. Giulia ha trovato gli spazi giusti per una grande progressione che le è valsa una splendida medaglia di bronzo! Sara ha perso qualche istante restando chiusa nel gruppo nel momento più nervoso della gara, ma ha saputo chiudere molto forte in quinta posizione nel proprio nuovo PB di 3’00’’14. Per le due ragazze si prospetta un roseo futuro!
Grande soddisfazione per gli allenatori Marta Salvadè e Sebastiano Mazzola, e per la VIGOR tutta!
Ora sguardo è puntato ai Campionati Svizzeri assoluti indoor di Macolin.