Emma Lucchina campionessa Ticinese di Cross
AS – Nella giornata di sabato scorso si è svolta a Moghegno l’ultima tappa di Coppa Ticino di cross su un percorso di 2km caratterizzato da un tracciato impegnativo e segnato da diversi saliscendi.
La VIGOR è riuscita anche stavolta a distinguersi quale società faro del mezzofondo cantonale conquistando una vittoria e diversi podi.
Emma Lucchina si è aggiudicata il titolo di campionessa ticinese della categoria maggiore delle Attive sulla distanza di 6km: seguendo la precisa condotta di gara precedentemente pianificata Emma ha gestito al meglio la propria prova con una interessante progressione e assicurandosi il titolo assoluto nell’ultimo chilometro. Eccellente anche la maiuscola prova rossonera fra le U20 sull’esagerata distanza di 6 km (ai campionati svizzeri di cross ne sono previsti solo 4 a titolo di esempio) sulla quale Giulia Salvadè si è aggiudicata la medaglia d’argento, seguita dalla sorella Sara Salvadè medaglia di bronzo che, da ottocentista, ancora maggiormente ha sofferto della distanza prevista. Dietro Sara si è classificata completando il trio delle meraviglie VIGOR Margherita Croci Torti.
Un eccellente gara è stata portata a termine anche dalla giovanissima U12 Caterina Socchi che si è messa al collo la medaglia di bronzo. Sono rimasti ai piedi del podio anche Marco Maffongelli incappato in una giornata no nel Cross Corto, da Ali Chema (U20) e dalla giovane promessa Alice Caimi (U10) classificandosi quarti.
Eccellente prova anche per Morteza Alimi, new entry della VIGOR, che alla sua prima corsa campestre si è subito ben distinto nel cross corto concludendo ottimo quinto.
Nella top ten hanno terminato anche Gioele Pons (ottavo U12), Eric Quispe Huanca (decimo U16) e Tommaso Ostinelli (decimo – Cross Corto).
Complimenti anche a tutti gli altri atleti VIGOR al via: Paulos Die Cas, Camilla Bullani, Benedetta Villalobos, Emili Poncia, Matilde Socchi, Manuela Colombo, Dario Caimi, Julyan Terregna, Alexandra Corna e Zoe Lepori che hanno disputato delle prove con grande tenacia.
Nella serata di mercoledì ha avuto luogo presso la palestra indoor di Gordola il meeting indoor Sprint & Jump valido anche come campionato ticinese e organizzato dalla VIGOR Ligornetto.
Nonostante un marcato ritardo nell’avvio delle competizioni a causa di problemi tecnici al sistema di cronometraggio, gli atleti rossoneri hanno portato a casa alcuni importanti risultati e una gran messe di primati personali. È in particolare da segnalare l’ottimo tempo di 7’71 sui 60m del giovanissimo Cedric Tognetti, seguito dagli altri compagni di squadra VIGOR: Leandro Gandola 7’91, Riccardo Quadri 7’97, Andrea Dossi 8’22, Aaron Prochowski 8’26 e Thamilkathir Thuraisingam 8’32. Tra le ragazze ottime prove per le giovani Rebecca Trevisan 8’90, Matilde Socchi, 9’27, Emilie Poncia 9’29, Alice Caimi 9’89, Giulia Trebaiocchi 9’96, Manuela Colombo 10’19 e Zoe Lepori 10’23 che hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova per la prima volta sulla veloce pista indoor di Gordola.
Gli sguardi sono ora puntati sui prossimi campionati svizzeri indoor di categoria e assoluti che si terranno rispettivamente a San Gallo e Macolin.