Ottimi risultati a Zofingen, Locarno e Vittorio Veneto

Ottimi risultati a Zofingen, Locarno e Vittorio Veneto

Pioggia e vento hanno caratterizzato il folto weekend di competizioni in Ticino e Oltregottardo, ma questo non ha fermato gli atleti VIGOR che ancora una volta hanno dimostrato carattere mettendosi alla prova nelle rispettive discipline. Nella mattinata di sabato Andrè Da Cruz, Sara Salvadè e Giulia Salvadè accompagnati dall’allenatrice Marta sono partiti alla volta di Zofingen nel quale hanno disputato delle ottime prove. Gara regolare e controvento per Andrè Da Cruz che ha coperto la distanza dei 100m in 11’’44 ed è stato in grado di migliorarsi sui 200 metri nonostante il diluvio universale vincendo la propria batteria in un probante 23’’11, suo nuove record personale.

Buone anche le prove di Sara e Giulia Salvadè negli 800m: transitate ai 400m in 1’12’’ hanno saputo performare un secondo giro tutto in crescendo con Sara a superare l’atleta che ha condotto la gara e ad aggiudicarsi la vittoria in 2’19’’79. Proprio alle sue spalle una pimpante Giulia con il personale di 2’20’’25 in preparazione dei 1500 e dei 3000m.

Nello stesso pomeriggio ha avuto luogo il meeting di Locarno viziato da un forte vento che si è placato solo sul finale delle gare. Da sottolineare le prestazioni nei 100m di Nataniele Zanetti che si migliora fino a 12’’58 davanti al giovanissimo Cedric Tognetti che copre la distanza dei 100m in un interessante 12’’73.

Record personale anche per Margherita Corti Torti che conclude la fatica dei 400m in un buon e migliorabile 62’’57. Al maschile solide prestazioni da parte di Nikolas Tognetti e Omar Corti che avvicinano i propri personali correndo rispettivamente in 55’’02 e 56’’34.

Buon miglioramento anche per Tommaso Ostinelli che firma il suo miglior tempo in 4’55’’80.

Bravi anche gli altri atleti Leandro Gandola, Thamilkathi Thuraisingam, Andrea Dossi, Ludovic Jacot, Emanuele Zaccheddu, Matilde Zanetti e  Lucia Ostinelli.

Nella giornata di domenica grandi soddisfazioni sono invece arrivate dalla vicina Italia dove Emma Lucchina, seguita dal suo allenatore Andrea Salvadè, ha partecipato alla gara internazionale del circuito EAP meeting sugli 800m. Emmina, che di settimana in settimana sta crescendo e trovando la forma migliore, ha saputo interpretare ottimamente la gara e in scia alle forti concorrenti italiane è riuscita a polverizzare il proprio record personale di quasi 2 secondi portandolo a 2’11’’82, corrispondente anche all’ottavo tempo di sempre in Ticino con un crono che non veniva corso da un’atleta ticinese da ben 9 anni. Solo una decina di giorni prima Emma era riuscita  a migliorare anche il proprio record personale al debutto stagionale dei 1500m correndo al meeting Silver di Zogno la distanza in 4’32’’38, migliorando notevolmente il 4’36’’03 del 2019. Il prossimo weekend Emma parteciperà nuovamente a un meeting internazionale EAP a Ginevra, mentre tutti gli altri atleti si daranno battaglia al 1° BancaStato meeting di Lugano organizzato da SAM Massagno e VIGOR stessa.