VIGOR: una stagione invernale da incorniciare!
EL – L’attività invernale della società VIGOR ha spaziato dai terreni da cross, alla strada, passando per le gare indoor e portando alla società di Ligornetto grandi risultati e soddisfazioni, titoli cantonali e medaglie nazionali, primati personali e buone sensazioni ritrovate.
La stagione 2018 si era già conclusa in maniera eccezionale con la prima storica vittoria del trofeo ASTi di staffette che aveva premiato il risultato d’insieme ottenuto dalla moltitudine di giovani atleti durante tutta la stagione. Giusto il tempo di recuperare le forze e ci si è subito proiettati alle gare dei cross, dove il talento dei mezzofondisti VIGOR non è certo rimasto all’oscuro: vittorie e podi sono stati una consuetudine per tutta la stagione! Ricordiamo in particolare la tripletta Giulia e Sara Salvadè e Margherita Croci Torti dominatrici tra le U16, Daniele Romelli vincitore senza rivali tra gli U18, Chiara Ghielmini e Emma Lucchina, quasi costantemente sul podio e seconde nella classifica generale e alcuni podi sparsi durante la stagione grazie agli ottimi risultati di Giorgia e Davide Bernasconi, Isacco Ferrando e Agata Caimi. Altro protagonista della Coppa Ticino di Cross e in particolare del cross corto, è stato Marco Maffongelli che, nonostante abbia dato priorità alle gare su strada, quando si è presentato al via di una corsa campestre, ne è sempre uscito vittorioso! Da ricordare anche l’incetta di medaglie ottenuta in occasione dei Campionati Ticinesi dove Giulia, Daniele, Chiara e Marco hanno firmato il poker d’oro, mentre Emma, Sara, Margherita e Agata sono salite sul podio. Marco ha disputato diverse gare su strada e in particolare quelle di Rapperswil-Jona, Bulle, Basilea, Sion, Ginevra e più recentemente Payerne dove ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre in una 10 chilometri fermando il cronometro al di sotto dei 33 minuti. Questi sono solamente i risultati di spicco, ma la folta partecipazione e la costante presenza di atleti VIGOR nella topten indicano come il settore del mezzofondo trovi sempre terreno fertile nella società momo e proprio grazie a tutti i partecipanti la VIGOR ha anche ottenuto il terzo rango nella classifica a squadre.
Tanto mezzofondo, ma non solo: le gare indoor hanno accompagnato i mesi di gennaio e febbraio. Dapprima è da ricordare il rientro alle gare di Irene Pusterla, che dopo aver terminato l’impegnativo periodo di conclusione del master ha ottenuto la miglior misura di 6,28 metri ed è pronta a lanciare al meglio il suo 2019 outdoor. Le competizioni indoor hanno coinvolto anche i ragazzi più giovani ed è in particolare da sottolineare la prestazione della punta di diamante dei recenti Campionati Svizzeri Indoor di Macolin, Andrè Da Cruz che ha ottenuto la medaglia d’argento nel salto in lungo e il quinto rango nei 60 metri. Ai suoi ottimi risultati hanno fatto eco quelli del saltatore in alto Riccardo Durini, quarto con la misura di 1,94 metri, Daniele Romelli e Giulia Salvadè, ottimi finalisti sulla distanza dei 1000 metri con i rispettivi primati personali. Nel mese di gennaio Riccardo ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati ticinesi assoluti, gareggiando contro atleti più grandi ed esperti.
Il bilancio di questa prima parte di annata lo si può definire estremamente positivo e soddisfacente, ma si sa che questi atleti non sono mai abbastanza sazi: aspettiamoli dunque agguerriti alle prossime manifestazioni outdoor!