VIGOR sugli scudi a Locarno e Isone
EL) La domenica carica di competizioni ha portato la VIGOR allo Stadio del Lido di Locarno e nel paese di Isone dove i giovani vigorni si sono dati battaglia nel primo dei tre appuntamenti autunnali di staffetta del trofeo ASTi. Nell’autunnale pomeriggio domenicale i migliori finalisti nazionali della classica “Mille Gruyere” si sono ritrovati a Locarno per disputare la finalissima svizzera incentrata sulla distanza dei 1000 metri. Tra le finaliste erano presenti anche le sorelle Giulia e Sara Salvadè che si sono ottimamente difese a confronto con le forti avversarie d’Oltre Gottardo. Giulia ha portato a termine la prova al nono rango nel nuovo record personale di 3’07’’24, migliorandosi di oltre 3 secondi e a due soli centesimi dall’ottava posizione che l’avrebbe vista sul podio. Anche la sorella Sara con una gara in forte progressione ha firmato la propria miglior prestazione personale fermando il cronometro a 3’11’’39, migliorandosi di due secondi e tagliando il traguardo al quindicesimo rango. La prestazione delle due gemelle conferma il loro ottimo stato di forma che potranno far valere il prossimo weekend ai Campionati ticinesi giovanili.
Lo stesso giorno, a Isone era in programma la Sagra della staffetta scolari che ha visto ancora una volta il nome della VIGOR sui ranghi alti, in particolare tra i ragazzi U12 dove Isacco Ferrando, Aaron Prochoswki e Cedric Tognetti hanno ancora una volta domato la concorrenza imponendosi sugli avversari. Sul podio, ma al secondo rango, sono salite anche le coetanee Ludovica Senese, Sara Ceriali e Giorgia Bernasconi, mentre alle loro spalle sul terzo gradino sono salite Rebecca Trevisan, Sofia Pintonello e Matilde Socchi. L’altra vittoria di giornata è arrivata dagli U14 Leonardo Sivilotti, Gabriele Zanetti e Davide Bernasconi in una gara al cardiopalma, seguiti al quarto rango da Emanuele Zaccheddu, Kiumanan Thuraisingam e Ludovic Jacot. Ai piedi del podio è rimasta anche la squadra delle ragazze U14 composta da Caterina Ferrando, Lucia Ostinelli e Alexandra Corna. In seconda posizione tra le U10 si è piazzata la giovanissima Caterina Socchi. Nella stessa categoria al maschile ottimi piazzamenti per Julian Teregna e Dario Caimi che si sono classificati rispettivamente quinto e settimo. Al via erano presenti anche Matilde Zanetti, Sabrina Ben Soltane, Micaela Cereghetti, Elia Ceriali, Oliver Corti, Matteo Belfiore, Alessio De Vittori, Andrea Muttoni, Leo Dennler, Adelaide Zanetti, Alessandra Cocò, Emely Poncia, Agata Caimi e Anastasia Zanetti.
Nella giornata di sabato, al rinnovato stadio comunale di Bellinzona erano in gara anche altri giovani atleti VIGOR in occasione del Grand Prix FTAL. La partecipazione è stata numerosa soprattutto nella disciplina dei 200 metri, dove tra le donne ha preso il via Melina Oberli, che ha concluso con il tempo di 27’’49. Sulla medesima distanza Jacopo Pintonello ha firmato il proprio record personale fermando il cronometro a 23’’97. Alle sue spalle, incoraggianti prestazioni di Nataniele Zanetti, Leandro Gandola e Andrea Dossi che terminano il mezzo giro di pista rispettivamente nei tempi di 26’’53, 26’’54 e 27’’22. Negli 800 metri, giornata no per i mezzofondisti VIGOR: Margherita Croci-Torti, nonostante una buona gara, non ha potuto vedere omologato il suo tempo cronometrico a causa di un errore organizzativo alla partenza, mentre per Daniele Romelli una prestazione no che potrà sicuramente recuperare in occasione dei Campionati Ticinesi giovanili del prossimo weekend. Nel pomeriggio di sabato il fratello Diego Romelli era invece impegnato su tracciati ben diversi, trovandosi al via della Basodino Skyrace, una gara a cronometro molto impegnativa, con un sentiero segnato da pendenze importanti e con l’arrivo vicino alla rinomata capanna. Nonostante un acciacco comparso nella fase iniziale, Diego si è saputo ben difendere, portando la VIGOR sul secondo gradino del podio. Il weekend precedente il portacolori rossonero aveva già preso parte alle Stramendrisio guidando un gruppetto di corridori nei primi 3km per poi vincere in solitaria. A causa di un inconveniente organizzativo, il suo tempo non è stato purtroppo omologato. Lo stesso weekend Emma Lucchina era invece impegnata a Innsbruck con la Selezione Ticino assoluta: anche per lei gli 800 metri non hanno portato un buon risultato, se non la quarta posizione al meeting ARGE ALP, ma la vigorina si può comunque dire soddisfatta della sua stagione ormai conclusa.