Tartan e staffette si tingono di rossonero
EL) Nell’ultima gara in pista della stagione, i Campionati ticinesi giovanili, ben due sono stati i titoli cantonali giovanili portati in casa VIGOR, oltre due ulteriori medaglie d’argento e di bronzo. Il primo oro di giornata è arrivato dai 1500 metri U18 dove Daniele Romelli ha facilmente sbaragliato la concorrenza imponendosi nel tempo di 4’19’’62 e lasciando il vuoto alle sue spalle. Il mezzofondo si è rivelato nuovamente a tinte rossonere nella gara dei 600 metri U16: in una sfida molto serrata, lanciata a ritmi folli e dal finale degno dei migliori film thriller, Sara Salvadè ha conquistato con grande merito il suo primo titolo cantonale mettendosi al collo la medaglia d’oro con tanto di nuovo record personale portato a 1.41. La sorella Giulia, partita con grande determinazione, ha lanciato la gara a ritmi elevatissimi ed è restata al comando fino a dieci metri dal traguardo, dove – complice la stanchezza – ha perso un appoggio ed è purtroppo finita a terra. Al quarto posto è rimasta Margherita Croci Torti confermando il suo ottimo stato di forma terminando nel tempo di 1’45’’16.
Giulia, nonostante la disavventura dei 600 metri ha portato il nome della VIGOR sul secondo gradino del podio nel lancio del giavellotto U16: con una miglior misura di 32,27 metri ha riconfermato la sua predisposizione anche per questa disciplina. La medaglia di bronzo è invece stata conquistata da Melina Oberli nei 100 metri. Melina nelle semifinali ha fermato il cronometro a 13’’35 per poi dare il meglio di se stessa in finale e conquistare la terza piazza riconfermando il tempo di 13’’39. Nella disciplina del salto in lungo, sfortunato il polivalente Jacopo Pintonello che è restato a soli due centimetri dal podio. Nonostante una stagione iniziata solo in estate ha saputo saltare l’ottima misura di 5,81 metri, qualificandosi anche per la finale dei 100m nella quale ha ottenuto il settimo rango con il personale di 11’’95. Tra i velocisti il pass per la finale negli 80 metri è stato raggiunto anche dagli U16 Nikolas Tognetti e Nataniele Zanetti che si sono classificati sesto e settimo con i tempi di 10’’40 e 10’’63. Sulla stessa distanza Andrea Dossi e Riccardo Quadri sono risultati primi esclusi dalla finale, ma hanno comunque coperto la distanza nel promettente tempo di 10’’83 e 10’’89. Ottimo quinto rango per Luca Ronchetti nel salto in alto che ha valicato l’asticella all’altezza di 1,50 metri. Medesimo piazzamento messo a segno da Riccardo Quadri nel salto in lungo grazie alla miglior misura di 5,09 metri seguito dai due compagni di squadra Nikolas Tognetti e Andrea Dossi, rispettivamente sesto e settimo con le misure di 4,66 e 4,84 metri. Al nono rango si è classificato Nataniele Zanetti, seguito da Luca Ronchetti, undicesimo. Nella top ten è entrata anche Giulia Senese nella disciplina del salto in lungo dove, con un miglior balzo di 4,57 metri si è classificata ottava restando sotto tono rispetto a quanto mostrato in allenamento; Giulia ha anche raggiunto la finale degli 80m classificandosi splendida quarta a confronto con atlete maggiori di un anno. Si segnalano inoltre il tredicesimo rango con un grande miglioramento cronometrico nei 600 metri per un festante Tommaso Ostinelli nel tempo di 1’45’’47 e il diciassettesimo per Mattia Cereghetti tra gli U16.
La scorsa domenica si è tenuta a Sagno la penultima tappa del Trofeo ASTi di Staffette dove la VIGOR ha potuto consolidare la sua prima posizione nel SuperTrofeo ASTi. Il ripido tracciato della Valle di Muggio non ha intimorito i numerosi atleti al via e ha portato diversi risultati di spicco nel paese momò. Tra gli U12 il sorprendente terzetto composto da Cedric Tognetti, Isacco Ferrando e Aaron Prochowski è risultato primo classificato infliggendo un distacco di oltre dieci secondi agli avversari di categoria. Le bravissime U12 non sono state da meno: Ludovica Senese, Giorgia Bernasconi e Sara Ceriali sono infatti salite meritatamente sul gradino più alto del podio facendo bottino pieno di punti. Tra le giovanissime scoiattoline sono state Anastasia Zanetti e Agata Caimi a dominare la prova. Tra le U10 bella vittoria per la promettente Caterina Socchi che si è imposta nella gara individuale sulle altre 24 partecipanti. Al maschile ottimi piazzamenti anche per Dario Caimi e Julyan Terregna, rispettivamente quinto e sesto. Tra gli altri partenti si segnalano Rebecca Trevisan, Matilde Socchi, Sofia Pintonello, Benedetta Villalobos, Alice Caimi, Matilde Zanetti, Alessio DeVittori, Leo Dennler, Andrea Muttoni, Elia Ceriali, Oliver Corti, Leonardo Emilitri, Alexandra Corna, Micaela Cereghetti, Sabrina Ben Soltane, Caterina Ferrado, Lucia Ostinelli, Matilde Zanetti, Gioele Trevisan, Sebastiano DeCarli, Nicoló Zubler, Matteo Rossinelli, Davide Bernasconi, Nataniele Zanetti, Ludovic Jacot, Paolo Belfiore, Emanuele Zacchedou, Thamilkathir Thuraisingam, Camilla Pons, Lara Carri, Gaia Bellini, Aylin Cristinelli, Corinne Malacrinò, Oliver Baumgartner, Bastyan Terregna, Aaron Moco e Zeno Covre.
Ottimo risultato di Diego Romelli al Trail Orsa-Pravello al confine italiano di Saltrio-Viggiù sulla distanza di 8km e un dislivello di 500m il cui percorso si districava tra i ripidi sentieri del Monte Orsa la cui vetta rappresentava la fine della prima parte di salita. Dopo un successivo tratto in discesa, il percorso prevedeva anche un passaggio tra le trincee preseti sull’area per poi terminare con una ripida discesa e l’arrivo al paese di Saltrio. Diego, con un’ottima gestione della gara, ha coperto la distanza nel tempo di 48’36, vincendo con oltre 6 minuti al secondo classificato.