VIGOR Ligornetto: un weekend eccezionale!

Emma e Marco ai Campionati svizzeri assoluti di Basilea

EL) Lo scorso venerdì i due atleti della VIGOR Ligornetto Emma Lucchina e Marco Maffongelli si sono messi in viaggio per Basilea, dove nel pomeriggio hanno disputato le fasi di qualificazione dei Campionati svizzeri assoluti nella disciplina del 1500 metri, prima gara di giornata. La fase preliminare prevedeva che solo dodici atleti avessero il diritto di prendere parte all’atto finale che si sarebbe svolto il giorno seguente.

La prima a scendere in pista è stata Emma che, presentandosi tutt’altro che da favorita per l’accesso alla finale, è invece riuscita a passare agevolmente la fase di qualificazione classificandosi seconda nella propria serie e, nonostante un avvio di gara molto lento è riuscita a ritoccare il proprio record personale di circa un secondo e mezzo. A questo punto, Marco non ha potuto che emulare la compagna di squadra e grazie a una gara all’attacco dei diretti avversari è riuscito a guadagnarsi il diritto di partecipazione per la finale. Per Marco ha rappresentato un grande successo, dato che negli ultimi cinque anni di partecipazione ai Campionati svizzeri è sempre risultato tredicesimo e quindi primo escluso dalla finale. Nel pomeriggio di sabato, si è dunque tornati alla ribalta e pronti a dare il meglio di sé condividendo la linea di partenza con avversari di calibro internazionale. Emma, grazie a un’ottima gestione della corsa e nonostante un avvio di gara ancora piuttosto lento, è riuscita a concludere in forte progressione gli ultimi cinquecento metri di gara e spuntandola in volata su un’avversaria, ha concluso in nona posizione con un ulteriore nuovo record personale di 4’36’’03, due secondi più veloce di quello firmato il giorno precedente. Per Marco l’avvio di gara è stato più difficile e la gestione della stessa è risultata di conseguenza più complicata. Il valido atleta rossonero si è comunque classificato dodicesimo e, nella fase di qualificazione ha ottenuto il tempo di 3’59’’42, confermando ancora una volta un tempo inferiore ai 4 minuti.

Un po’ più lontano da Basilea, ma comunque in ottima forma è risultato Daniele Romelli che si è presentato al via dell’XXVII Meeting Melinda di Cles (Trentino-Alto Adige) sulla distanza dei 1500 metri. Il giovane mezzofondista, classe 2002, ha finalmente ottenuto anche quest’anno la sua migliore prestazione, fermando il cronometro a 4’10’’48, tempo di ben 4 secondi inferiore al record personale precedente. La sua gara è stata anche favorita dall’ottimo livello del meeting che lo ha spinto a seguire la forte concorrenza e a concludere un ultimo cinquecento metri in forte progressione.

Nella giornata di mercoledì le sorelle Giulia e Sara Salvadè hanno preso parte all’eliminatoria Mille Gruyère di Emmenbrücke, gara di mille metri valida come fase di qualificazione in vista della finale nazionale che si terrà a Locarno il 22 settembre. Giulia, oltre a fermare il cronometro a 3’10’’66, suo nuovo record personale, si è piazzata in quarta posizione guadagnandosi così il pass per finale. Tra le migliori dieci si è classificata anche Sara, la quale ha ritoccato la propria miglior prestazione terminando in 3’14’’68.

L’intenso lavoro svolto in altura a Sankt Moritz sembra cominciare a dare i suoi frutti: gli appuntamenti in programma saranno ora il meeting “9° Memorial Marco Rotta” di Cernusco sul Naviglio, il pre-meeting del Galà dei castelli e successivamente i Campionati svizzeri di categoria.