VIGOR Ligornetto: inizio col botto !
MM – La VIGOR Ligornetto ha recentemente svolto il suo campo di allenamento in preparazione della importante stagione atletica che bussa ormai alle porte. La meta è stata per il secondo anno il Portogallo, nel centro di preparazione olimpica presente a Monte Gordo, dove è stato possibile trovare le condizioni ideali d’allenamento. Un clima perfetto con sole e temperature ideali e strutture tecniche di ottimo livello hanno accompagnato una settimana di intenso e proficuo lavoro. Non è mancato il pomeriggio di riposo nel quale è stata fatta visita alla città di Faro.
La stagione atletica è appena iniziata e i primi risultati non si sono lasciati attendere. Il primo appuntamento importante si è tenuto a Locarno, dove allo stadio comunale si sono disputati i Campionati ticinesi di staffette. LA VIGOR del mezzofondo ha saputo portare a casa ben due medaglie d’argento nella 3×1000 sia al femminile, sia al maschile. Tra le ragazze Giulia Salvadè, Margherita Croci Torti e Sara Salvadè hanno condotto un’ottima gara nella categoria a superiore (sono tutte ancora U14), facendo bene attenzione a non farsi scalzare dal secondo gradino del podio nello spumeggiante finale. Queste tre promesse VIGOR, che hanno tagliato il traguardo con il tempo di 10’30”43, hanno inoltre stabilito il nuovo record sociale che resisteva da 20 anni e che apparteneva a Valentina Behrami, Giosiana Codoni e Manuela Maffongelli. A Giulia, Margherita e Sara restano ancora due anni per migliorarsi. Il secondo importante argento è arrivato grazie all’ottima prestazione di André Da Cruz, Jacopo Pintonello e Daniele Romelli, che hanno molto sviluppato una gara tutta d’attacco e ben gestito il secondo rango in classifica. Hanno inoltre preso parte alla gara nella 5x80m Nikolas Tognetti, Ricardo Quadri, Didonè Matteo, Giorgio Durini, e Caio Marelli col tempo di 60”25 e Melina Oberli, Martina Fernandez, Giorgia Perego, Aurora Stocchetti e Giulia Senese, che purtroppo, hanno mancato l’ultimo cambio.
Meeting d’apertura Come da tradizione, il 1° maggio si è svolto a Chiasso il Meeting d’apertura. Gli atleti, nonostante una giornata caratterizzata da pioggia e freddo, non si sono tirati indietro. Riccardo Durini ha fatto segnare il suo primato personale nelle 100 yards con il tempo di 11.15, disputando poi la gara dell’alto fermandosi a quota 1.75m. Nelle gare di mezzofondo si sono ben difesi Marco Maffongelli all’esordio stagionale (4’30”55 nel miglio) e Daniele Romelli (1’32”90 sui 600m).