Salti in Piazza: ecco i protagonisti al maschile
MM – L’edizione 2015 di Salti in Piazza, la gara internazionale di salto in lungo più speciale della Svizzera, si avvicina sempre più e la rosa dei concorrenti maschili va sempre più delineandosi. Quest’anno la gara si tinge di rossocrociato ad alti livelli, sarà infatti in pedana l’attuale campione svizzero di salto in lungo Yves Zellweger, che vanta un record personale di 8.01m. Suoi delfini saranno altri due giovani promettenti: Christopher Ullmann, che lo scorso fine settimana con un balzo di 7,75m ha stabilito in Germania il nuovo record svizzero U23 di salto in lungo, e il talento ticinese in forza all’ASSPO Riva San Vitale Luca Bernaschina.
Con loro in pedana scenderà anche il protagonista delle passate edizioni, l’atleta olimpico Fabrizio Schembri, che vanta risultati eccellenti nel salto triplo, ma che apprezza molto la speciale gara di salto in lungo proposta a Salti in Piazza. Infine, dalla Slovacchia è atteso un altro ottimo lunghista, Tomas Veszelka, che vanta un personale nel salto in lungo di 7.54. Un paio di altri importanti nomi potrebbero aggiungersi a quelli menzionati.
L’invito e quello di venire a sostenere le stelle dell’atletica che animeranno la serata del 13 giugno a Piazzale alla Valle di Mendrisio, con l’obiettivo dichiarato di provare a stabilire un nuovo record svizzero! In campo femminile, le candidate alla vittoria dell’edizione di quest’anno, resteranno una sorpresa fino alla prossima settimana, tra di loro ci sarà senz’altro la beniamina di casa, l’atleta olimpica Irene Pusterla, vincitrice sia lo scorso anno, sia nel 2013. Di Salti in Piazza Irene ha sempre molto apprezzato la vicinanza e il sostegno del suo pubblico, che lo scorso anno contribuì a farle stabilire il limite per la partecipazione ai Campionati europei di Zurigo.
Salti in Piazza tornerà dunque presto a Mendrisio riproponendo lo spettacolo tanto apprezzato: un mix di atletica ad alto livello, musica e animazione. Una festa dello sport, ma non solo. Il programma della serata prevede anche alle ore 18.15 i Campionati ticinesi giovanili U18 maschili e femminili, seguiti alle 20.00 dalla tanto attesa gara internazionale.