Aspettando Salti in piazza con Jana Veldakova

Mancano un paio di settimane alla terza edizione di Salti in Piazza e alcune protagoniste della gara internazionale hanno confermato la loro presenza, fra di loro anche Janka Veldakova che torna a Mendrisio per la terza volta. La lunghista slovacca con un palmares che vanta fra le altre cose ben due presenze ai Giochi Olimpici (Pechino e Londra) e a diversi Campionati del Mondo, a Piazzale alla Valle ha sempre trovato un pubblico speciale e l’occasione di poter gareggiare in uno scenario del tutto particolare. In attesa del suo arrivo in Svizzera, abbiamo fatto qualche domanda a Janka, atleta che vanta un primato personale di 6,72m.

Cosa apprezzi di questa speciale serata di salto in lungo? La vostra manifestazione è davvero speciale, unica, l’adoro perché saltiamo in una piazza gremita di gente che ci sostiene. Ho sempre trovato il pubblico di Mendrisio molto gentile e un’ottima accoglienza. È magnifico che il pubblico possa essere così vicino a noi e accompagnarci per tutte le fasi del salto, dalla rincorsa all’atterraggio. L’atmosfera è davvero particolare e raramente si ha occasione di viverla allo stesso modo all’interno di uno stadio. Il pubblico che ti sprona così da vicino permette o noi atlete di avere una spinta in più che ci permette di ottenere grandi prestazioni.

Saltate a ritmo di musica, ti piace? Questa particolarità di Salti in Piazza è davvero piacevole. Saltiamo sulle note delle nostre canzoni preferite e ciò dà la carica e diverte il pubblico. Questo è Salti in Piazza, il giusto mix tra competizione e spettacolo. Sarebbe bello avere altre competizioni in Europa di questo genere. Quando poi riusciamo a centrare l’asse di stacco e volare lontano con dei bei salti, si tratta della ciliegina sulla torta.

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2015? Mi sono allenata davvero molto negli ultimi mesi, ho svolto uno stage d’allenamento in Sud Africa, e mi piacerebbe far parte della rosa di concorrenti ai Campionati del Mondo di Pechino, per farlo si dovrà saltare 6,70m. Chissà che non riesca proprio a Mendrisio in Sati In Piazza a realizzare questo grande sogno, con l’aiuto del pubblico! Non mollare mai, questo è il mio motto per il 2015 e mi aspetto di trovare il solito pubblico numeroso di Mendrisio a farci un grande tifo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *