Inizio crossistico col botto
MM – Non proprio freddo e gelo hanno accolto i numerosi atleti pronti per una nuova stagione di cross. L’estate di San Martino ha infatti regalato un’eccezionale giornata tiepida, rendendo il primo cross quasi surreale. Ad ogni modo, gli atleti della VIGOR sono sempre pronti a lottare come tori nell’arena, indipendentemente dalle condizioni climatiche.
A Dongio si sono già potuti ammirare i frutti del lavoro di preparazione invernale iniziato da un mesetto circa: molti infatti sono stati i successi e le buone prestazioni. Il primo podio di giornata è arrivato con le U14, grazie alla bella doppietta di Giulia Salvadè e Melina Oberli, che hanno sbaragliato la concorrenza con una grande progressione; poco dietro, all’ottavo rango anche Sara Salvadè ha mostrato di riuscire a tener testa alle avversarie fino al traguardo. Tra i maschi della stessa età, anche André Da Cruz non subisce il colpo del cambio di categoria e si piazza al secondo rango. Sul podio nella categoria U18 è arrivata anche Chiara Ghielmini, ottima terza.
Nelle categorie maggiori si sono poi classificati a vertici della classifica Luiz Corti, secondo fra gli juniores, e al rientro nelle competizioni che contano dopo la maternità Manuela Maffongelli, vincitrice delle categoria maggiore delle attive. È da segnalare infine il buon settimo rango ottenuto da Daniele Romelli fra gli U16 e il sesto posto di Cedric Tognetti nei giovanissimi U10.
Questa serie iniziale di ottimi risultati si traduce in una valanga di punti per la classifica finale a squadre, alla quale contribuiscono con il loro impegno anche i numerosi atleti che hanno partecipato alla manifestazione, che sono fra gli U10 Giorgia Bernasconi e Andrea Muttoni; fra gli U12 Davide Bernasconi, Tommaso Legnani, Nikolas Tognetti, Gerard Ter Avest Zander, Andrea Marconato, Stefano Scappini, Gabriel Balbiano; fra gli U14 Margherita Croci Torti, Martina Fernandez, Nicolò Scappini, Edoardo Plebani, Omar Corti, Matteo Didonè, Riccardo Quadri; l’U16 Lorenzo Pettennuzzo; fra gli U18 Riccardo Durini ed Eleonora Cerutti. Ai risultati dei giovani si aggiungono anche quelli dei nostri veterani: Patrick Morvillo sesto V1, Flavio Romelli settimo V2 e Mario Maffongelli quinto V3. Il prossimo appuntamento è in casa: al parco OSC di Mendrisio, domenica 22 novembre. Inutile dire ai numerosi tifosi della VIGOR che è l’occasione per venire a sostenere tutta la squadra, che si spera ancora più numerosa con qualche velocista (il cross di Mendrisio è molto corto) e il possibile rientro delle teste di serie Emma Lucchina e Marco Maffongelli.