Campionato Ticinese con i fiocchi!

Daniele, Marco e Chiara

EL – Nonostante marzo alle porte, le condizioni trovate dagli atleti al via nella gara di domenica 24 febbraio, sono state tutt’altro che primaverili: freddo e neve hanno infatti accompagnato i partecipanti fin dalle prime gare. Il Campionato Ticinese di Cross 2018 in programma si è svolto sull’insidioso terreno di Banco di Bedigliora.

Le difficili condizioni e il manto nevoso sono stati protagonisti, ma non hanno impensierito gli atleti VIGOR che si sono illustrati con delle ottime prestazioni. In primis Marco Maffongelli, ancora una volta impeccabile nella gestione della gara e vincente per la terza volta consecutiva. L’atleta rossonero ha addirittura definito il percorso “divertente” quasi che la neve non ci fosse. Con una gara condotta in progressione e in solitaria (il secondo classificato ha accusato un distacco di ben 43 secondi), Marco si laurea campione ticinese 2018 nel cross corto e straccia la concorrenza imponendosi anche nella classifica generale di coppa Ticino. Le vittorie arrivano anche dal settore giovanile grazie a Giorgio Durini che ancora una volta non delude le aspettative. Il giovane U14 ha infatti replicato la memorabile vittoria di Mendrisio, imponendosi sugli avversari. Tra le U12 altro soddisfacente podio per la promettente Alexandra Corna che conferma un’ottima condizione di forma. Miglior piazzamento della stagione anche per Lucia Ostinelli, sesta al traguardo. Eccellente decima posizione anche per Giorgia Bernasconi Di loro sentiremo ancora parlare, come pure delle gemelle Giulia e Sara Salvadè. Le difficili condizioni non hanno influenzato la loro corsa e lottando fino all’ultimo metro si sono classificate rispettivamente seconda e terza tra le U16. Nella stessa categoria buona conferma anche per Margherita Croci Torti, undicesima. Due bronzi cantonali di spessore anche per Chiara Ghielmini e Daniele Romelli. I due compagni d’allenamento hanno ottimamente ricoperto la distanza di 4,5km confermando la loro posizione nella classifica generale. Medaglia di legno per Patrick Morvillo, quarto tra gli M40+45.

Giulia, Sara e Margherita

Soddisfacenti anche le posizioni da top 10 dei giovani vigorini Isacco Ferrando, settimo tra gli u12, Nikolas Tognetti e Davide Bernasconi, rispettivamente settimo e ottavo tra gli U14, Andrè da Cruz,in non perfetta condizione fisica, decimo tra gli U16. Complimenti anche a tutti gli altri atleti che hanno sfidato le condizioni impervie del cross: Adelaide Zanetti, Dario e Alice Caimi, Giulia e Ludovica Senese, Lisa Delbò, Cedric Tognetti, Leo Dennler, Ivano Martini, Caterina Ferrando, Andrea Dossi, Tommaso Ostinelli, Riccardo Quadri, Matteo Didonè. Buona parte del gruppo VIGOR sarà presente a difendere i colori rossoneri ai campionati svizzeri di cross di Ginevra il prossimo weekend. In bocca al lupo!

Foto campionati ticinesi di cross

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *