A Dongio la VIGOR cala il poker
MM – Come da tradizione la Coppa Ticino di Cross è stata inaugurata sui prati di Dongio e già a questo primo appuntamento la VIGOR Ligornetto ha risposto “presente” sia per la qualità dimostrata sul campo, sia per il folto gruppo di atleti al via delle rispettive categorie. La VIGOR è infatti salita ben 6 volte sul podio e in quattro occasioni l’ha fatto sul gradino più alto del podio grazie alle vittorie di Marco Maffongelli (cross corto), Emma Lucchina (U20), Daniele Romelli (U16) e André Da Cruz (U14). Marco e Daniele hanno denotato un eccellente stato di forma e avuto un’impostazione di gara molto simile e tutta d’attacco, entrambi si son trovati ben presto in testa e metro dopo metro hanno lasciato il vuoto tra sé e i rivali.
Emma Lucchina, anche lei in gran spolvero, ha battagliato nella gara femminile con un interessante spalla a spalla con le atlete della categoria maggiore aggiudicandosi la sua prima vittoria stagionale, arrivando alle spalle della compagna di squadra Manuela Maffongelli. Manu ha portato a termine una gara in grande progressione ed è risultata seconda di un niente nella categoria delle Attive; dosando meglio le forze in gara tutto lascia presupporre un importante incremento prestativo. Dal canto suo, André Da Cruz non ha smentito i pronostici della vigilia, che lo aspettavano trionfante al traguardo della gara degli U14, ciò, denotando un agile incedere. Sul terzo gradino del podio è salita anche Giulia Salvadè tra le U14. Giulia si è molto ben difesa correndo sempre nel gruppo di testa e lanciando la volata finale con grande caparbietà, le attese sono senz’altro quelle di arrivare ancora più in alto. Poco dietro di lei, al sesto rango, è giunta anche la sorella gemella Sara con una eccellente gara.
Nella top ten delle rispettive categorie troviamo anche Isacco Ferrando e Cedric Tognetti, rispettivamente 7° e 8° tra gli U10, Edoardo Plebani al decimo rango tra gli U14 e Flavio Romelli (settimo tra gli M50). I complimenti per l’impegno e la fatica, che sia ai vertici della classifica oppure no, vanno anche alle U14 Margherita Croci Torti, Giulia Senese, Giada Decio, Federica Cerutti; agli U14 Giacomo Plebani, Nikolas Tognetti, Tommaso Ostinelli, Riccardo Quadri, Andrea Dossi, Matteo Didonè; alle U12 Alessandra Corna, Caterina Ferrando, Lucia Ostinelli, Cloe Gerosa, Giorgia Secotaro; agli U12 Tommaso Legnani, Paolo Belfiore e Gabriele Zanetti; agli U16 Omar Corti e Jacopo Pintonello; ai partecipanti al cross corto Luiz Corti e Roberta Bernasconi.