VIGOR: poker d’oro e due bronzi ai Campionati ticinesi!
MM – Quattro titoli e due medaglie di bronzo: è questo l’inaspettato positivo bilancio della VIGOR Ligornetto ai campionati ticinesi assoluti 2012. Allo splendido oro conquistato lo scorso agosto sui 3000m da Manuela Maffongelli, si sono aggiunti quelli di Irene Pusterla nel salto in lungo e nel salto triplo e quello di Marco Maffongelli sui 1500m. Nonostante la lunga, impegnativa ed estenuante stagione, Irene Pusterla si è presentata due volte in pedana onorando la massima rassegna cantonale: nella sua gara prediletta è stata capace di continuare a esprimersi ampiamente sopra i 6 metri, realizzando un miglior balzo di 6,30m, mentre nel salto triplo – praticamente improvvisato in pedana – il freddo, la pioggia e qualche intoppo con la rincorsa non le hanno permesso di avvicinarsi al suo record nazionale. Ad ogni modo, ha fatto suo il titolo cantonale con una miglior misura di 12,38m.
Tanto difficile e combattuta lo scorso anno, quanto agile e senza concorrenza quest’anno è stata la battaglia con cui è stato confrontato Marco Maffongelli per aggiudicarsi il gradino più alto del podio nei 1500m, che finalmente si mette al collo il suo primo oro assoluto in pista.
Le altre due medaglie della VIGOR, quelle di bronzo ma dal sapore molto intenso per le modalità come sono state raggiunte, arrivano da Cris nel lancio del giavellotto e dagli 800m nei quali Emma Lucchina, con il tempo di 2’24”98, ha nuovamente mostrato il suo buon stato di forma raggiunto in questa seconda parte di stagione, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto al campo d’allenamento. Per Emma una gara dal finale al fulmicotone che lascia intravvedere le ampie potenzialità della giovane ancora in erba. Per la VIGOR era in gara nell’eliminatoria dei 400m Davide Lucchina. Il pupillo di Corinna Mazzola ha realizzato il proprio nuovo personal best fermando il cronometro a 53”47, tempo che potrà essere ben presto migliorato viste le non idonee condizioni meteo.