Campionati svizzeri assoluti: ottimi risultati per la Vigor a Frauenfeld

Campionati svizzeri assoluti: ottimi risultati per la Vigor a Frauenfeld

Fine settimana intenso a Frauenfeld, dove si sono svolti i Campionati svizzeri assoluti di atletica leggera. La Vigor si è presentata con quattro atleti, tutti impegnati nelle gare di mezzofondo, e le soddisfazioni non sono mancate.

Tra gli uomini, Eric Huanca Quispe si è reso artefice di una prova maiuscola nei 1500 metri. Dopo aver superato senza affanni le eliminatorie, in finale il giovane ha sfiorato di pochissimo una clamorosa medaglia. La corsa, impostata su ritmi molto lenti nella parte iniziale, si è accesa soltanto negli ultimi 500 metri. Con un finale poderoso, Eric è riuscito a rimanere nelle posizioni di vertice fino a chiudere quarto assoluto, mancando il bronzo per soli due centesimi di secondo. Il tempo finale di 3’57’’58, è il chiaro segnale della natura tattica della gara. Nessun rammarico per aver mancato il podio di un soffio, un quarto rango a livello assoluto rappresenta un grandissimo risultato vista la giovanissima età del ragazzo. Sul fronte femminile, la Vigor era rappresentata nei 1500 metri da Giulia Salvadé ed Emma Lucchina. Entrambe hanno gestito al meglio le batterie, conquistando la qualificazione con sicurezza. In finale, Emma ha conquistato il nono rango in 4’26’’43, siglando il suo miglior crono stagionale. Dal canto suo, Giulia ha chiuso al decimo posto in 4’27’’10, risultato che acquista particolare valore considerando che la sua condizione non è ancora al top, avendo da poco terminato un intenso stage di tre settimane in altura. Infatti per Giulia, il focus è rivolto al campionato svizzero U23 che si terrà il 13 e 14 settembre ad Aarau. Sara Salvadé, impegnata negli 800 metri, ha fermato il cronometro a 2’12”29: un risultato che non rende giustizia al suo reale potenziale e che lascia inevitabilmente un velo di rammarico. La sua è stata una stagione segnata da difficoltà e avara di soddisfazioni, nella quale le sensazioni positive si sono fatte rare. Ora si tratta di voltare pagina e guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti.

Per i più giovani diverse le partecipazioni a gare in Ticino e nella Svizzera interna. A Winterthur, da menzionare in modo particolare, il 51”25 ottenuto da Cedric Tognetti sul giro di pista, crono che gli consente di guardare con fiducia alle prossime competizioni in programma. Sul fronte femminile grande soddisfazione per Matilde Socchi che, sulla distanza dei 400m, è finalmente riuscita a ottenere il limite per poter partecipare ai campionati svizzeri di categoria.  La giovane sigla il nuovo personale portandolo a un buon 64”62.