VIGOR presente a Locarno e Lugano
Lo scorso weekend con la disputa dei Campionati ticinesi giovanili a Locarno, si è conclusa la stagione su pista. La Vigor si è presentata all’appuntamento con una folta partecipazione di atleti che, al via delle proprie gare, ha dimostrato ancora di voler bene figurare nonostante una lunga stagione alle spalle. Due le medaglie d’oro e una di bronzo conquistate dalla società rossonera grazie ad Eric Huanca Quispe, Caterina Socchi e Alice Caimi. Eric ha vinto i 1500m U18 in un buon 4.01.12, gara che ha condotto dall’inizio alla fine senza alcun avversario a poterlo minimamente impensierire. Nei 600m U16 Caterina ha confermato i favori dei pronostici andando a stravincere la gara in 1.45.93, e questo nonostante la giovane faccia ancora parte ancora della categoria U14. I progressi fatti denotare da Caterina nelle ultime settimane sono davvero molto confortanti e fanno presagire un promettente futuro. Discrete le prove delle altre tre atlete Emelie Poncia, Martina Zanini e Lia Habteab, giunte rispettivamente settima, ottava e sedicesima.
Alice Caimi nella categoria U18 ha affrontato per la prima volta i 1500m. È rimasta sempre in terza posizione fino a 200m dal traguardo, per poi giocarsi lo sprint finale con altre due avversarie. Dimostrando grande caparbietà e coraggio, è riuscita a conquistare la tanto agognata medaglia di bronzo.
Negli 80m U16 le nostre Matilde Socchi, Rebecca Trevisan e Syria Petraglio si sono ottimamente comportate. Matilde, per questione di pochissimi centesimi, ha mancato la finale, ma può comunque ritenersi soddisfatta avendo stabilito il nuovo record personale in 10.76. Rebecca Trevisan ha superato facilmente il primo turno, per poi fermarsi alle semifinali con un buon 11.12. Più dietro è giunta Syria Petraglio, che conclude la sua esperienza ai turni eliminatori.
Sempre nelle U16 Manuela Colombo, impegnata nel lancio del giavellotto, ottiene il nono rango con il personale di 21.84m. È una disciplina che ha da poco scoperto e che la appassiona, per cui non ci si può che attendere prossimamente ampi miglioramenti.
Julyan Terregna ha preso parte sia agli 80m che al salto in lungo, stabilendo in entrambe le discipline i suoi nuovi record personali. Il 10.34 negli 80m gli ha permesso di superare facilmente il turno eliminatorio, per poi concludere la sua gara nelle semifinali. Nel salto in lungo la buona misura di 5.08m gli ha consentito di collocarsi al nono rango. Infine, da premiare l’encomiabile impegno di Dario Caimi che, nonostante un infortunio occorsogli qualche giorno fa lo abbia fortemente condizionato, ha voluto ugualmente partecipare negli 80m.
Ora è giunto il momento dell’atteso e meritato riposo, che permetterà ad atleti e allenatori di rigenerarsi, per poter affrontare al meglio la lunga e faticosa preparazione invernale.
Sempre nel week end gli atleti Marco Maffongelli, Emma Lucchina e Manuela Maffongelli hanno preso parte alla StraLugano sulla distanza di 10 km CityRun. Marco nella categoria M30 ha ottenuto il terzo rango terminando la sua fatica in 33’46”8, Emma nelle W20 con il tempo di 36’48”3 si è classificata al terzo rango nella categoria W20 e Manuela con 41’11”4 è giunta terza nelle W40.